Autore Redazione
venerdì
10 Marzo 2017
12:00
Condividi
Politica - Alessandria

Quattordicesima ai pensionati: ecco cosa fare e chi può riceverla

Gli interessati si possono recare al patronato Ital Uil di Alessandria, in via Fiume 10.
Quattordicesima ai pensionati: ecco cosa fare e chi può riceverla

PROVINCIA – Come riferito da Uilp Uil e Ital Uil da quest’anno verrà estesa la quattordicesima mensilità ai titolari di un trattamento pensionistico contributivo, assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità o pensione ai superstiti. Si tratta di un contributo introdotto dal Governo Prodi dieci anni fa ed erogato una volta l’anno nel mese di luglio.

La quattordicesima verrà attribuita automaticamente dall’Inps sulla mensilità di luglio ai pensionati che al 31 luglio abbiamo un’età maggiore o uguale a 64 anni.

Per circa 1,2 milioni di pensionati, per effetto delle modifiche apportate alla legge di bilancio 2017, la somma aggiuntiva verrà erogata a seconda del reddito individuale.

Risultano esclusi dal beneficio della quattordicesima gli assegni e le pensioni sociali e le prestazioni di natura assistenziale, come quelle erogate agli invalidi civili.

Se il reddito del pensionato è di 1,5 volte il trattamento minimo Inps, ossia 9.786,86 euro annui, l’importo erogato varia da un minimo di 546 euro a 655 euro, sempre a seconda degli anni di contribuzione.

Se il reddito è superiore a 1,5 volte il trattamento minimo o entro due volte, pari a una cifra superiore  9.786,86 euro annui, la somma della quattordicesima andrà dai 336 euro ai 504 euro, a seconda se ha versato contributi per 15, 25 o più anni.

I pensionati si possono recare al patronato Ital Uil per verificare le loro condizioni e capire se serve fare domanda per ricevere la quattordicesima. L’adeguamento sarà automatico per chi ha reddito fino a 1,5 volte il trattamento minimo, mentre sarà necessario fare richiesta al patronato Ital per chi ha un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo.

L’accredito della quattordicesima sarà effettuato nel mese di luglio 2017. Sarà possibile anche verificare, se si ritiene di aver diritto alla quattordicesima, al patronato Ital dal mese di luglio in poi nel caso in cui non fosse arrivato l’accredito.

Questo risultato è frutto dell’impegno profuso dalla UIL, in particolar  modo, e dai sindacati per la rivalutazione delle pensioni, percorso avviato già dal Governo Prodi con la legge 127/2007 attraverso la valorizzazione degli anni di contribuzione effettivamente versata.

Il patronato Ital Uil si trova ad Alessandria, in via Fiume 10. Telefono: 0131/287711. Orari di apertura da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18 di lunedì, mercoledì e venerdì. 

Condividi