Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2017
05:00
Condividi
Politica - Tortona

Investimento di quasi 4 milioni per rilanciare l’Ospedale di Tortona

L’assessore regionale Saitta dopo l’incontro con i sindaci: “parte la fase due per la sanità piemontese”
Investimento di quasi 4 milioni per rilanciare l’Ospedale di Tortona

TORTONA – La Regione Piemonte e l’Asl di Alessandria hanno presentato il piano per il rilancio dell’Ospedale di Tortona. Con un investimento di quasi 4 milioni di euro verrà rafforzata la breast unit di Senologia e costituita una nuova struttura complessa di Fisiatria da 20 posti letto.

Durante l’incontro con i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, una delegazione di sindaci del Tortonese, guidata dal primo cittadino di Tortona Gianluca Bardone e composta dagli amministratori di Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Montemarzino, Pontecurone, Dernice e Monleale e alla presenza anche dei consiglieri regionali Domenico Ravetti e Massimo Berutti, lassessore regionale alla Sanità Antonio Saitta ha spiegato che entro la metà di maggio verranno consegnati i lavori per l’ampliamento della breast unit e a giugno verrà pubblicato l’avviso di gara per la realizzazione del nuovo reparto.

La costituzione della nuova struttura complessa passa anche attraverso l’intesa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che si è detta disponibile a investire 350mila euro per l’acquisto di una parte delle attrezzature necessarie al funzionamento del reparto, una volta prossima l’effettiva attivazione. L’Asl stanzierà oltre 2,5 milioni per i lavori edili, l’acquisto della restante quota dell’attrezzatura e l’assunzione del personale necessario, circa 30 dipendenti, le cui procedure saranno avviate in previsione dell’inizio dell’attività.

Un progetto che si aggiunge ai lavori di ammodernamento e adeguamento che sono in corso o si sono già conclusi presso l’ospedale di Tortona, per un valore complessivo di altri 840mila euro. Fra questi, ci sono il rifacimento degli ambulatori della breast unit, i cui spazi saranno quasi triplicati, che sarà terminato entro la metà di maggio. E c’è in particolare il completamento del nuovo Pronto soccorso, che per i primi giorni di aprile sarà già in funzione.

Con oggi alcune criticità legate all’ospedale di Tortona sono state superate ha commentato l’assessore Saitta – E’ un aspetto molto importante, anche perché occorre evitare che si crei un clima di sfiducia e di discredito nei confronti della nostra sanità, come spesso accade quando si verificano contrasti. Per questo presto sarò a Tortona e ringrazio i sindaci che oggi mi hanno invitato”.

Condividi