Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Cisl Scuola: solo 200 posti in Piemonte per tirocini sul sostegno

Nonostante le criticità denunciate, la Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti organizza, per i propri iscritti, specifici incontri di preparazione ai test preselettivi
Cisl Scuola: solo 200 posti in Piemonte per tirocini sul sostegno

ALESSANDRIA – Il MIUR ha sbloccato le procedure per i corsi di Tirocinio Formativo Attivo presso le Università per ottenere la specializzazione sul sostegno per i docenti di scuola dell’infanzia, primaria, media e superiore. I 200 posti attributi al Piemonte secondo la Cisl Scuola Alessandria Asti sono però troppo pochi. Come il Piemonte anche l’Abruzzo ne conta 200, contro i 370 del Molise, i 1150 della Campania e i 1185 della Sicilia.
Nell’anno scolastico in corso, ha sottolineato il sindacato, nelle province di Alessandria e Asti le graduatorie per l’immissione in ruolo del personale specializzato per il sostegno sono esaurite, tanto che si è provveduto a nominare esclusivamente da Concorso Ordinario, ove possibile.
A fronte di 43 posti di sostegno dati dal Miur per le immissioni in ruolo in provincia di Asti sono state effettuate solo 6 nomine a tempo indeterminato, mentre a fronte di 109 posti disponibili in provincia di Alessandria ci sono state solo 29 immissioni. Permangono solo nominativi di docenti specializzati nelle graduatorie di istituto, i quali hanno la precedenza per le chiamate dei Dirigenti Scolastici per le supplenze annuali.
Non dimentichiamo che, oltre alle difficoltà del personale delle segreterie scolastiche di reperire i supplenti ed il diritto dei docenti di potersi formare e ottenere la specializzazione vi è il diritto disatteso di alunne/i e delle loro famiglie, che dovrebbero avere docenti con le adeguate competenze per poter affrontare i disturbi di apprendimento, i bisogni educativi, le disabilità nell’ottica di una formazione personalizzata volta a superare ostacoli e disuguaglianze”.

Nonostante le criticità denunciate, la Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti organizza, per i propri iscritti, specifici incontri di preparazione ai test preselettivi (che si terranno presumibilmente il 19 e 20 aprile).

Queste le date:
Asti: lunedì 10 aprile, ore 16-18, presso Team Service, Via N. Sauro 6
Alessandria: mercoledì 12 aprile ore 16-18 presso il Salone Baravalle, Sede Cisl, Via Pontida 33.

Relatrice : Dott.ssa Rosangela Cuniberti, già supervisore per tirocinio presso Scienze Formazione Primaria, docente a contratto presso UNITO.

Asti: martedì 11 aprile ore 16 presso Team Service Asti, Via N. Sauro
Alessandria: giovedì 13 aprile ore 16 presso Salone Baravalle, Via Pontida 33

Relatrice: Dott.ssa Paola Umboschi, già Dirigente Scolastica e referente per il sostegno presso l ‘Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.

Gli incontri sono gratuiti (è possibile iscriversi in tali date), si può indifferentemente frequentare l’uno o l’altro incontro e non occorre prenotazione preventiva. Per info potete telefonare allo  0131/204727 o visitare il sito della Cisl Scuola Alessandria-Asti.

 

 

Condividi