Autore Redazione
lunedì
20 Marzo 2017
05:27
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni Alessandria: il Movimento 5 Stelle svela il programma

Partecipazione e democrazia diretta il tema del primo incontro, alle 21 in via Wagner 38/d. Presente il candidato sindaco Michelangelo Serra.
Elezioni Alessandria: il Movimento 5 Stelle svela il programma

ALESSANDRIA – Questa sera il Movimento 5 Stelle di Alessandria svelerà il programma elettorale in vista delle prossime amministrative. Appuntamento alle 21 all’ex Taglieria del pelo, in via Wagner 38/d.

La serata sarà incentrata sul tema che rappresenta il comune denominatore di tutto il programma: “partecipazione e democrazia diretta“. Interverranno il candidato sindaco Michelangelo Serra, il consigliere regionale Davide Bono, l’esponente del Comitato Più Democrazia Dario Rinco e Franco Dell’Alba, consulente in Commissione Affari Istituzionali per la Democrazia Diretta.

Questi alcuni punti principali del programma:

  • Coinvolgimento della popolazione in ogni livello decisionale, dalla definizione delle priorità alla predisposizione dei bandi
  • Introduzione del referendum abrogativo senza quorum
  • Istituzione di un question time del cittadino, un momento, all’interno del Consiglio Comunale, in cui ogni alessandrino possa presentare problematiche e chiedere delucidazioni;
  • Bilancio partecipato;
  • Maggior autonomia ai sobborghi e ai quartieri attraverso i Consigli di Quartiere.

Il programma, suddiviso in dieci punti, sarà presentato nel corso di diverse serate per consentire un migliore approfondimento delle varie proposte. Si tratta di un programma partecipato, poiché costruito con gli alessandrini.

“I “dieci passi” per il rilancio di Alessandria sono scaturiti infatti da due anni di incontri con la cittadinanza, in cui sono emerse problematiche e soluzioni per affrontarle” hanno sottolineato dal Movimento.

La seconda parte del programma, dedicata al tema sicurezza e decoro urbano verrà trattata giovedì 30 marzo, sempre alle 21,00 all’ex Circoscrizione EuroPista, mentre martedì 28 marzo alle 21 la sede di via Migliara 43 (ex Audiovox) ospiterà un corso di formazione incentrato sulla gestione del conflitto, pensato per gli aspiranti consiglieri, ma aperto alla cittadinanza.

Condividi