Autore Redazione
giovedì
6 Aprile 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Renzo Penna: “Riportiamo all’antico splendore la chiesa del Borsalino”

La piccola chiesa realizzata da Ignazio Gardella, ha sottolineato il consigliere comunale di Sel, da tempo è pericolante e inagibile
Renzo Penna: “Riportiamo all’antico splendore la chiesa del Borsalino”

ALESSANDRIA – È la prima opera realizzata dall’architetto Ignazio Gardella.  La piccola chiesa del Sanatorio Teresio Borsalino di Alessandria è però da tempo inagibile. Come sottolineato dal consigliere comunale di Sel Renzo Penna, la struttura  non era stata inserita nei lavori di ristrutturazione che dall’alluvione del 1994 hanno completamente sistemato il Sanatorio, dal 2006 trasformato in un centro riabilitativo.

La piccola chiesa, caratterizzata da un’insolita pianta a forma di parabola e dalla torre campanaria che si innalza come semplice traliccio stilizzato, oggi presenta diverse parti pericolanti, ha evidenziato Penna. Il consigliere comunale ha quindi deciso di presentare una interpellanza alla Giunta di Alessandria per spingere la Regione Piemonte, proprietaria dei due terzi del Centro riabilitativo “Borsalino” e in procinto di rilevare anche la quota rimanente dalla Fondazione della Cassa di Risparmio, a effettuare lavori che possano mettere in sicurezza e riportare all’antico splendore la piccola chiesa di Ignazio Gardella.  

 

Condividi