Autore Redazione
giovedì
13 Aprile 2017
05:53
Condividi
Politica - Alessandria

Casalbagliano: proposto lo spazio in via IV Martiri come area verde

Lunedì sera il confronto tra i cittadini e il vicesindaco Cattaneo
Casalbagliano: proposto lo spazio in via IV Martiri come area verde

ALESSANDRIA – Soddisfatti per il confronto, anche se si è perso troppo tempo. Lunedì sera i cittadini del Comitato Casalbagliano hanno incontrato il vicesindaco di Alessandria Giancarlo Cattaneo. Come già aveva sottolineato ai nostri microfoni, l’esponente della Giunta Rossa ha risposto alle richieste degli abitanti del sobborgo alessandrino. Sollecitazioni che, secondo lo stesso Comitato, sono state finora inascoltate.

Sulla possibile area verde che possa servire da ritrovo e svago per i più piccoli è stato proposto un terreno in via IV Martiri, vicino al campo da calcio, al momento non sfruttato. L’intenzione dell’amministrazione sarebbe cedere la sua gestione agli stessi cittadini, in base al regolamento sui Beni Comuni. Escluso, invece, il piazzale di fronte al Castello perché, come già ribadito dallo stesso Cattaneo, mancano i presupposti di sicurezza e, al momento, l’amministrazione ha tamponato il problema con una recinzione.

Sull’emergenza allagamenti il progetto messo in piedi dall’ingegnere Sandro Teruggi e presentato alla popolazione lo scorso dicembre, è stato consegnato ed è ora al vaglio di Arpa e Aipo. “Quando si entra nel dettaglio di quello che può essere fattibile o meno vorremmo essere anche noi presenti” ha riferito Marco Piacenza, del Comitato Casalbagliano “saremmo in grado di dire quello che eventualmente non va, come abbiamo già fatto con l’ingegner Teruggi qualche mese fa.”

“Ora la legislatura sta volgendo al termine e i risultati, al momento non ci sono” ha proseguito Piacenza “siamo contenti per la disponibilità che Cattaneo ha avuto ma ora il tempo stringe. È c’è la possibilità di confrontarsi, tra qualche settimana, con un’altra amministrazione, con l’iter che ricomincerebbe tutto da capo.”

Condividi