Autore Redazione
venerdì
14 Aprile 2017
01:41
Condividi
Politica - Alessandria

La città che vorrei: il primo viaggio con Radio Gold e il Piccolo

La prima puntata in mezzo ai cittadini per capire come vorrebbero Alessandria.
La città che vorrei: il primo viaggio con Radio Gold e il Piccolo

ALESSANDRIA – Problemi concreti e idee pratiche. Il primo tour tra i cittadini in vista delle prossime elezioni ha dato ottime indicazioni a chi vorrà ascoltarle. L’iniziativa del Piccolo e di Radio Gold, “La città che vorrei“, in questa prima puntata, si è concentrata su due aspetti delicati: il sociale e la sicurezza. 

Diversi i cittadini coinvolti, a cominciare dalle due insegnanti della scuola Manzoni, Emanuela Inverardi e Patrizia Cervero. Da loro è arrivata l’esortazione a una maggiore attenzione nei confronti dei ragazzi. Entrambe hanno chiesto maggiori spazi per i giovani, soprattutto nel doposcuola, e interventi per ristrutturare i luoghi da loro frequentati. Convinta della necessità di una maggiore attenzione nei confronti dei ragazzi anche Giada Guzzon, 25 anni, con una laurea in design industriale. Per lei finora ad Alessandria sui giovani “si sono spese solo tante parole e pochi fatti. “I giovani poi andrebbero seguiti, informati. Questo permetterebbe loro di evitare i guai della strada, a cominciare dalla droga – ha spiegato Andreya Markovic, 20 anni, della Casa di Quartiere”.

Il sociale e il lavoro devono andare a braccetto, ha raccontato Cristina Storaro, operatrice culturale: “Il lavoro oggi è un problema vero e serio soprattutto per le persone che hanno superato i 40 anni, ma ci sono alcuni aspetti del sociale che potrebbero essere un’occasione, anche lavorativa. Investire sul sociale e sulle politiche legate all’occupazione permetterebbe inoltre di migliorare le condizioni generali della città”.

E sul tema della sicurezza Giovanni Torchio, pensionato, ha le idee chiare: “Servono più pattuglie, anche le telecamere anche se, tutto sommato – confessa – la città è comunque abbastanza tranquilla.” Nel video seguente trovate le interviste ai tanti cittadini intervistati da Tatiana Gagliano di Radio Gold e Massimo Brusasco del Piccolo. L’approfondimento lo trovate sull’edizione del Piccolo in edicola oggi. La prossima puntata il 21 aprile su sport, cultura e spettacolo, sempre sul Piccolo e Radio Gold. Potete continuare a dire la vostra anche contattando le due redazioni (0131 221887 o 0131 315200), o ancora scrivendo a redazione@radiogold.it, redazione@ilpiccolo.net

Condividi