Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2017
00:50
Condividi
Politica - Alessandria

Road to sustainability: il convegno finale promosso da Nova Coop

Appuntamento alle 17 al Porto Idee in Via Verona 95, ad Alessandria
Road to sustainability: il convegno finale promosso da Nova Coop

ALESSANDRIA – “Spreco? No grazie.” Questo il messaggio del convegno che questo sabato farà incontrare a Porto Idee in Via Verona 95, istituzioni, grande distribuzione, startup, mondo dell’associazionismo e protagonismo giovanile.

Lo spreco alimentare nelle sue varie accezioni costituisce infatti uno dei più grandi problemi del nostro tempo sia in termini di impatto ambientale che in termini di mancato accesso al cibo. Anche sul territorio alessandrino il tema è fortemente avvertito e, specie negli ultimi anni, non sono mancate le iniziative che in diverso modo hanno cercato di sensibilizzare i cittadini sul tema e aggredirne la criticità. Tra queste va sicuramente menzionato il progetto di Nova Coop “Buon Fine” che permette di conferire le eccedenze alimentari, in specie il fresco, alla mensa cittadina della Caritas.

Quello che fino ad oggi è però mancato è stato un approccio di sistema, capace cioè di coinvolgere i diversi stakeholder in una condivisione delle azioni e degli obiettivi, e una logica che guardasse allo spreco non come una semplice esternalità negativa, ma come un’occasione di creazione di valore. E il percorso Road to Sustainabilty, all’interno di Coop Academy, promosso da Nova Coop e Proteina, di concerto con il Comune di Alessandria, si prefissava esattamente questi obiettivi, con l’aggiunta di un ulteriore, decisivo, elemento: il coinvolgimento dei giovani nella risposta al bisogno attraverso momenti di formazione e co-progettazione che favorissero l’emersione di proposte fresche e innovative. Un percorso si è articolato in diversi incontri e porterà alla presentazione al Convegno di alcune progettualità che Nova Coop deciderà in che modo sostenere.

L’appuntamento è dunque per questo sabato alle 17 al Porto Idee, in via Verona 95 dove Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Nova Coop, Slow Food, Caritas e Lastminutesottocasa condivideranno con i cittadini buone pratiche e progettualità anti-spreco. Al termine del convegno ricco buffet a base di pietanze dalla “cucina degli avanzi” proposto dalla Ristorazione Sociale, accompagnato da un particolarissimo gelato all’azoto offerto dalla storica gelateria Soban Per informazioni inviare mail a: collabora@proteina.cc

Condividi