Autore Redazione
giovedì
4 Maggio 2017
10:37
Condividi
Politica - Alessandria

Quarto Polo: Trifoglio incontra i cittadini di Mandrogne e S.Giuliano

Appuntamento questa sera e venerdì, alle 21.
Quarto Polo: Trifoglio incontra i cittadini di Mandrogne e S.Giuliano

ALESSANDRIA – Proseguono gli appuntamenti elettorali legati al Quarto Polo-Patto per Alessandria. Questo pomeriggio alle 17.30 la sezione di “Partecipazione Democratica”, in via Dossena 20, sarà aperta per presentare i candidati dell’omonima lista.  Sarà l’occasione per raccogliere le firme a sostegno della lista “Partecipazione Democratica”, della coalizione a sostegno della candidata a Sindaco Oria Trifoglio. A conclusione dell’iniziativa, un brindisi augurale all’apertura della campagna elettorale. Sarà presente Oria Trifoglio.

Alle 21 la stessa candidata sindaco Oria Trifoglio incontrerà i cittadini di Mandrogne al Centro Sportivo di via Raggi 8. Venerdì, sempre alle 21, Trifoglio sarà a San Giuliano Vecchio, per una riunione con la cittadinanza organizzata al Bar “Dal Cicon”, in via Piacenza 23.

 

Nel frattempo martedì sera Oria Trifoglio ha incontrato i cittadini della frazione San Michele.

Rispetto agli incontri avuti la scorsa settimana in due sobborghi dell’oltrebormida (Castelceriolo e Cascinagrossa), che mi hanno confermato le gravi criticità già riscontrate in tutta la Fraschetta, la situazione al di là del Tanaro mi è parsa al tempo stesso meno grave – pur nel contesto degradato che caratterizza l’intero territorio comunale – ma più sconfortante. Infatti, se nel primo caso i problemi sono veramente gravi, a partire dall’inquinamento, per arrivare ai “giri dell’oca” che una persona deve affrontare per recuperare una raccomandata, la maggior parte delle criticità appartengono in realtà all’ambito dell’ordinaria amministrazione: trascuratezza nel tenere puliti fossi e rii, mancato taglio dell’erba, in particolare in corrispondenza delle rotatorie, dislocazione disordinata dei cassonetti dei rifiuti – o loro (ab)uso (a Gerlotti) da parte di abitanti di Comuni limitrofi -, assenza di pattugliamenti da parte della Polizia Municipale o, al contrario, “incursioni” per far cassa, approfittando della mancanza di parcheggi in prossimità di scuole, ufficio postale o farmacia, ascensore installato ma mai entrato in funzione al Camposanto, e via di questo passo. Tutte questioni rispetto alle quali non ci si può francamente nascondere dietro al refrain della mancanza di fondi. Sarebbe sufficiente un efficace ammodernamento dell’obsoleta ed inefficiente macchina comunale – come più volte abbiamo proposto e ribadito – per venire a capo di simili problemi.

Certo, esistono anche due criticità assai gravi: da una parte, l’estrema pericolosità della strada statale che attraversa il paese, vera e propria “pista della morte” che, si teme fortemente, prima o poi sfocerà in tragiche conseguenze; dall’altra, la vicinanza del grande affluente del Po, che evoca drammatici ricordi ed alimenta costanti preoccupazioni. Va da sé che, in questi due casi, il problema vada affrontato “a monte”: per ciò che concerne il secondo, nel senso letterale del termine, creando cioè zone di esondazione a ovest di Alessandria ed offrendo ovviamente forme di indennizzo ai proprietari dei terreni coinvolti (giacché la soluzione non può certo venire dall’innalzamento di argini, che aumentano invece la pericolosità del fiume); per quanto riguarda il primo, trovando soluzioni praticabili: creazione di marciapiede e pista ciclabile (possibile dal suo lato occidentale), posizionamento di dissuasori, installazione di un semaforo.

E se qualcuno di questi rimedi richiede un’azione a più elevati livelli istituzionali, occorre sforzarsi di operare al massimo in tal senso, tenuto conto, magari, della… “affinità” politica esistente fra la presente Giunta comunale e i suoi possibili interlocutori regionali o governativi. A volte ci vorrebbe così poco!…

Condividi