Autore Redazione
venerdì
5 Maggio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Assemblea deserta per il bilancio della Provincia. Opposizione all’attacco.

Caos a Palazzo Ghilini dopo che il 70% dei consiglieri ha disertato il voto sul bilancio dell'ente. L'opposizione critica su Rossa e PD.
Assemblea deserta per il bilancio della Provincia. Opposizione all’attacco.

PROVINCIA ALESSANDRIA – All’Assemblea dei sindaci hanno disertato i rappresentati dell’opposizione ma anche alcuni primi cittadini del PD. Seduta deserta e il bilancio della Provincia di Alessandria non è stato approvato, con il rischio che ora l’ente venga commissariato.

Mentre continuano i grattacapi per la presidente della Provincia, Rita Rossa, l’opposizione attacca. “Una provincia in Rossa, Gatti ci cova“, scrivono con salace ironia i consiglieri Federico Riboldi e Matteo Gualco, “Un pasticcio tutto interno a casa PD per il quale le istituzioni vengono dopo la ragione di Partito. Il “complotto” in salsa mandrogna che ha portato il 70% dei sindaci del territorio a disertare la seduta pare sia nato dalle stanze dal piano nobile di Palazzo Ghilini, dagli uffici del Gruppo del Partito Democratico. Può una guerra di potere interna alle stanze di un partito danneggiare le istituzioni?

Se la diserzione viene vista come una bocciatura bipartisan del consuntivo di Palazzo Ghilini, crescono i malumori anche tra gli amministratori del Partito Democratico. Intanto rincarano la dose anche altri consiglieri di minoranza, Giovanni Barosini, Maurizio Sciaudone e Pier Luigi Pagliano. Sempre in una nota congiunta con Riboldi e Gualco, i cinque continuano i loro attacco.

Si tratta di un bilancio ragionieristico, senza attenzioni di carattere politico amministrativo che avrebbero contribuito ad alleviare, almeno parzialmente, le gravi difficoltà che i Comuni stanno vivendo“, si legge. “Abbiamo le strade che sono un colabrodo, la situazione frane e dissesto idrogeologico non riceve risposte adeguate alla gravità delle situazioni in essere. La situazione delle Province italiane è grave a causa della sciagurata riforma a marchio PD, Renzi – Del Rio. Nella nostra Provincia la situazione è più grave. Basta allontanarsi di qualche Km dai confini provinciali per vedere come la situazione ad Asti, Pavia, Vercelli non sia la stessa. 60 anni di governo dei soliti noti hanno portato a questo, se fosse un’azienda privata o un piccolo comune l’ente sarebbe già al dissesto. Siamo qui per fornire ai nostri Amministratori Locali e ai cittadini un’alternativa“.

Condividi