Autore Redazione
sabato
6 Maggio 2017
05:28
Condividi
Politica - Alessandria

La nuova Amag Mobilità: già entro l’estate dieci mezzi in più

Svelati i vertici della società di trasporto alessandrina dopo l'ingresso della Line di Pavia come socio di maggioranza all'85%. Presente alla conferenza stampa anche lo storico patron Desiderio Zoncada.
La nuova Amag Mobilità: già entro l’estate dieci mezzi in più

ALESSANDRIA – La nuova Amag Mobilità prende sempre più forma. Proprio questo venerdì è stato ufficializzato il passaggio di proprietà: la società Line di Pavia ha acquisito l’85% delle quote mentre il 15% è rimasto ad Amag S.p.A..Dopo l’approvazione del bilancio allo scorso dicembre, chiuso con un utile di poco più di 2 mila euro, si è infatti tenuta una assemblea straordinaria dove è stato certificato l’aumento di capitale.

“Soddisfatti per aver completato questo percorso” ha sottolineato il presidente di Amag Stefano De Capitani “è un nuovo inizio. Grazie a Line che ha deciso di investire nel nostro territorio.”

Presenti ad Alessandria i vertici della nuova proprietà, a partire dal patron Desiderio Zoncada, una istituzione nel mondo dei trasporti italiano. Ad oggi sono una dozzina le aziende controllate, compresa una in Inghilterra, con più di 1500 dipendenti in totale. Insieme a lui anche il figlio, Pierluigi, oltre a Sergio Resconi, attuale amministratore delegato di Line e membro del cda di Amag Mobilità e infine Franco Repossi, nuovo direttore di Amag Mobilità, da 17 anni alla Line di Pavia dopo una precedente esperienza come dirigente della Regione Lombardia.

L’ex ad Stefano Rossi resterà presidente del cda e consigliere e coordinerà questa fase di transizione mentre l’altro nuovo consigliere di Amag Mobilità sarà l’amministratore delegato Filippo Agazzi.

“Contento di essere qui” ha detto Desiderio Zoncada “cercheremo di replicare ad Alessandria quello che abbiamo già fatto a Pavia, Lodi, Busto Arsizio, Saronno, Legnano e Seregno, dando alla città il servizio che si merita. Speriamo di riuscirci. Ho sempre guardato a questa città con interesse e simpatia, complice anche i grigi. Ricordo che una volta la nostra società si occupava dei trasferimenti della prima squadra, ai tempi di Gianni Rivera.”

“Offriremo un servizio migliore, e che sia pagato, come è giusto che sia” le parole di Pierluigi Zoncada “il cittadino deve tornare a prendere l’autobus.”

“Da qualche anno seguivamo con interesse la situazione di Alessandria” ha sottolineato Sergio Resconi “finalmente ora il percorso è concluso. Crediamo molto in questa nostra nuova avventura.”

Entro settembre, ha aggiunto lo stesso consigliere Sergio Resconi, saranno acquisiti altri dieci mezzi per far partire il servizio, a supporto in particolare degli studenti delle scuole. Per questo si cercherà di acquistare degli autobus da altre aziende. Entro la prossima primavera, inoltre, dovrebbero arrivarne altri cinque o sei, questa volta nuovi di zecca, grazie a un finanziamento del Ministero.

Il secondo step sarà cablare in tempi rapidi tutta la “flotta” dal punto di vista tecnologico, dotandola di gprs in grado di poter far capire dove si trova un autobus e permettere anche l’acquisto in tempo reale del biglietto, tutto grazie a una applicazione per smarthphone.

Il parcheggio di via Parma, infine, rappresenta secondo la nuova proprietà di Amag Mobilità una grossa opportunità da riqualificare e valorizzare. “Non tutte le città hanno questa ampia possibilità di posti, a soli 100 metri dal centro” ha aggiunto Sergio Resconi “ma serve regolare la sosta selvaggia delle vicinanze e soprattutto governare gli accessi, dando così garanzia di qualità e sicurezza per chi vuole usufruire di questa opportunità. Abbiamo esperienza in questo campo, io stesso mi sono reso conto direttamente della situazione andando sul posto, l’ho trovato migliore di quello che mi sarei aspettato, in base a quanto mi era stato riferito.”

Nella foto da sinistra a destra Repossi, Pierluigi e Desiderio Zoncada, e Resconi.

Condividi