Autore Redazione
martedì
23 Maggio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Bando Periferie: approvata la seconda tranche di finanziamenti

Gli 800 milioni di euro del Fondo di Investimenti serviranno coprire i costi di tutti i progetti classificati dal 25° al 74°posto. In questo elenco anche il “Marengo Hub” del Comune di Alessandria che si era piazzato in 70° posizione
Bando Periferie: approvata la seconda tranche di finanziamenti

ALESSANDRIA – Il Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi ha approvato la seconda tranche di finanziamenti per il Bando Periferie. Gli 800 milioni di euro del Fondo di Investimenti copriranno i costi di tutti progetti che nella graduatoria pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale a inizio gennaio si erano classificati dal 25° al 74°posto. In questo elenco c’è anche il progetto “Marengo Hub” del Comune di Alessandria che si era piazzato in 70° posizione, collezionando 50 punti così come i progetti presentati da Cuneo, Crotone, Ravenna, Treviso, Bologna, Livorno, Pavia Parma e Vibo Valentia.

Per il “Marengo Hub” il Comune di Alessandria aveva chiesto 18 milioni di euro per riqualificare la zona dal Palazzo dell’Edilizia fino a Spinetta Marengo.

Fa infatti parte del progetto la nuova pista ciclo-pedonale che dovrà collegare il sobborgo ad Alessandria, gli interventi di riqualificazione del Marengo Museum, e del relativo parco, quelli alla scuola Caretta, al Bianconiglio, al Comando Vigili urbani e al Centro Sportivo Quartieruzzi. Sempre nello stesso progetto c’è poi la realizzazione della rete di Teleriscaldamento a Spinetta, con il contributo anche della Solvay, e  la realizzazione del Palazzo dell’Edilizia, quest’ultimo interamente finanziato da privati ma inserito per aumentare la valenza, e quindi il punteggio, del progetto presentato per partecipare al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

 

Condividi