Autore Redazione
mercoledì
7 Giugno 2017
05:46
Condividi
Politica - Alessandria

Un’opportunità di lavoro per i disabili: la proposta di Sergio Montagna

Il presidente dell'Associazione Ricerca Psicosi Autismo ha parlato di una idea vincente attuata al Salone del Mobile di Milano.
Un’opportunità di lavoro per i disabili: la proposta di Sergio Montagna

ALESSANDRIA – A pochi giorni dalle elezioni amministrative di Alessandria il presidente provinciale dell’Associazione per la Ricerca sulle Psicosi e l’Autismo Sergio Montagna ha lanciato una proposta al futuro sindaco del capoluogo. L’idea si ispira al progetto “Market for all“, realizzato dall’associazione T12 Lab e promosso al Fuorisalone di Milano, il grande evento legato al Salone del Mobile.

Si tratta di laboratori per la produzione di oggetti da parte di persone non udenti collegate alle attività della Fondazione Pio Istituto dei Sordi coordinati dal servizio all’integrazione No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano, insieme agli studenti della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e ad alcuni migranti africani.

“L’obiettivo è superare la logica assistenzialisticaha sottolineato Montagna “il fatto di avere deficit motori o sensoriali non implica che il lavoro debba essere approssimativo. Le persone con disabilità non hanno bisogni speciali ma, come tutti, hanno bisogno di una educazione, di un lavoro, di una opportunità, oltre che di amici e di amore. Il lavoro diventa l’opportunità per superare l’isolamento e rompere il cerchio perverso che collega la disabilità all’assistenzialismo e aiuta a superare la solitudine e l’emarginazione.”

Condividi