Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
17:00
Condividi
News

Sgt. Pepper compie 50 anni

L’album più colorato e famoso dei Beatles fu pubblicato il 26 maggio 1967, i 50 anni si festeggiano con una riedizione speciale ed un film.
L’album più colorato e famoso dei Beatles fu pubblicato il 26 maggio 1967, i 50 anni si festeggiano con una riedizione speciale ed un film.
Sgt. Pepper compie 50 anni

Non tutti sanno che Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Bands, l’album più conosciuto dei Beatles, ha una genesi a dir poco particolare: i 4 di Liverpool entrarono in studio di registrazione con l’idea di creare un album impossibile da suonare dal vivo, così da non doversi imbarcare in tournée massacranti e ingestibili dal punto di vista fisico e tecnico, visto che la maggior parte delle esibizioni venivano letteralmente coperte dalle urla delle fan in visibilio.
Ed è così che Sgt. Pepper’s vide la luce: spinti da uno tsunami di creatività e dalla novità del muro del suono” introdotta dai Beach Boys con Pet Sounds, i Beatles si chiusero in studio di registrazione per creare un album leggendario.
A capo di tutte le idee c’erano gli irrefrenabili Paul McCartney ed il produttore George Martin, che un pezzo sonoro dopo l’altro, riuscirono a dare vita ad un album immaginifico e corale lavorandoci per più di 700 ore ed inserendo anche ben 40 elementi di un’orchestra.

Insomma, se l’album è entrato nella storia un motivo c’è: i Beatles hanno preso la tecnologia disponibile all’epoca e hanno creato brani inimitabili come Lucy in the Sky with Diamonds e With a Little Help from my Friends, oltre ad aver registrato Penny Lane e Strawberry fields forever, usciti però come singoli e non presenti nell’album.

Il 26 maggio 2017 il disco ha compiuto 50 anni e per i fan è possibile festeggiarlo in ben due modi: fino al 2 giugno con la proiezione al cinema di The Beatles – Sgt Pepper and Beyond, il documentario di Alan Parker che racconta proprio la storia della nascita del disco e poi con la Anniversary Edition:  un nuovo mix dell’album, una versione doppia con con un cd con le versioni alternative; un cofanetto con quattro cd, la versione in mono, un Dvd con il film-documentario sul making of del disco, un libro con interviste e tanto altro materiale storico.

La Beatles mania è destinata a non esaurirsi mai.

Il documentario The Beatles – Sgt Pepper and Beyond è disponibile fino al 2 giugno all’UCI Cinemas di Spinetta e al Megaplex Stardust di Tortona.

 

Condividi