Autore Redazione
lunedì
2 Marzo 2015
08:14
Condividi
Community Gold

Alla scoperta dei vini della cantina Olivetta [AUDIO]

Alla scoperta dei vini della cantina Olivetta [AUDIO]

Riascolta l’ultima puntata di Wine&Gold  la nostra rubrica dedicata al vino e ai produttori del territorio, in onda ogni martedi dalle 15.10 alle 15.30.

 

[mp3 src=”Olivetta1″] [mp3 src=”Olivetta2″] [mp3 src=”Olivetta3″]

 

Ospite martedi 3 marzo l’azienda vinicola Olivetta. La scheda di Edy Perissinotto, sommelier di Wine & Gold.

 

“Nel mezzo delle colline casalesi, tra Moncalvo e il Sacro Monte di Crea, si trovano i 22 ettari della cantina Olivetta. Da quattro generazioni, ossia dai primi anni del secolo scorso, la famiglia Olivetta cura vigneti incastonati tra le più belle colline piemontesi, dal fondatore Luigi ad arrivare al pronipote Marco che ora conduce l’azienda.

Le splendide vigne sono coltivate a controspalliera, con potatura a Guyot, tutti in albo DOC e condotti secondo i dettami della lotta integrata a basso impatto ambientale.

La produzione si attesta a circa 20 mila bottiglie, da sole uve di proprietà, con il 90% di Barbera, Cortese e Grignolino, mentre il restante 10% è riservato a due vitigni internazionali,  Merlot e Chardonnay.

Due le Barbera, con una Piemonte DOC ed una Barbera del Monferrato Superiore DOCG, quest’ultima affinata in botti di rovere da 23 hl. Poi un Grignolino del Monferrato Casalese DOC ed un Piemonte Bonarda Doc. Da segnalare un Monferrato Rosso DOC ottenuto da uve Merlot e Barbera ed affinato in botte grande, complesso ed intrigante.

Completano l’offerta tre bianchi, un Monferrato Casalese Cortese DOC, il Piemonte Moscato DOC ed il Piemonte Chardonnay DOC.

Quest’ultimo, ottenuto da vigne situate a 250 metri slm con densità di 3900 ceppi/ha, viene vinificato in vasche d’acciaio a temperatura controllata e con l’utilizzo di lieviti selezionati.  Alla vista presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati.  Tra gli aromi si evidenziano sentori floreali e di frutta esotica, particolarmente evidenti profumi di banana e ananas, con tracce speziate mentre al gusto appare equilibrato con buona acidità e persistenza. Particolarmente adatto all’aperitivo, con finger food e crostini, ottimo con orata alla griglia. Da bersi fresco ascoltando “Tropicana” del Gruppo Italiano”.

 

Condividi