Autore Redazione
lunedì
1 Febbraio 2016
16:45
Condividi
Community Gold

Ciclo di incontri per incentivare la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Ciclo di incontri per incentivare la digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Lunedì 1° Febbraio si è svolto il secondo seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria per migliorare le competenze digitali tra le imprese ed accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un  progetto avviato nel 2013 promosso  da Unioncamere in collaborazione con Google e denominato  “Eccellenze in Digitale”,  al quale la Camera di Commercio di Alessandria, sempre attenta all’innovazione tecnologica, ha sin da subito aderito allo scopo di diffondere  la cultura dell’innovazione digitale tra le  imprese del territorio. 

Nel corso del 2015 e nel mese di Gennaio 2016 si sono svolti presso l’ente camerale una serie di incontri di assistenza individuale alle imprese del settore turistico-ricettivo della nostra provincia con il supporto di due “digitalizzatori” specializzati, selezionati  e formati direttamente da Google e Unioncamere a livello nazionale: le Dott.sse Giulia D’Angelo e Carolina Piola.

Il seminario di Lunedì mattino, inserito in questo progetto, ha registrato il tutto esaurito con 70 richieste di partecipazione, il doppio rispetto a quelle preventivate.

Sono soddisfatto, evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, di come questa iniziativa stia riscontrando tanto interesse. Già al primo incontro, rivolto esclusivamente al settore turistico-ricettivo ed in specifico alle imprese certificate dal sistema camerale con Il Marchio Q – Ospitalità Italiana –, abbiamo  contato 40 imprenditori interessati alla rete. I numeri di questo secondo momento formativo confermano che i temi dell’innovazione e del digitale sono di fondamentale importanza per le imprese del territorio e che le Camere continuano ad essere un player fondamentale”.

L’incontro, gratuito, ha sviluppato le tematiche relative l’importanza di essere in rete ma soprattutto gli strumenti gratuiti (My Business, Google Analytics, ecc.) che Google mette a disposizione per monitorare, sviluppare, promuovere e potenziare la propria presenza su internet.

“I servizi forniti dalle Camere di Commercio continuano ad essere di fondamentale importanza per il tessuto economico locale soprattutto per le piccole e medie imprese che non sempre possono contare su risorse finanziarie cospicue per affrontare i continui cambiamenti di scenario economico. Fino a quando sarà possibile, faremo tutto il possibile per sostenere e promuovere al meglio le imprese del nostro territorio – ha tenuto a sottolineare il Presidente Coscia”

Nel mese di febbraio sono in programma altri due incontri:

Lunedì 15 febbraio 2016, ore 10.00

CREARE IL PROPRIO SITO WEB

 

Lunedì 29 febbraio 2016, ore 10.00

SOCIAL NETWORK PER LE PMI

La partecipazione ai seminari, del tutto gratuita, è riservata alle imprese  che sono in una fase di avvicinamento  al web ed a quelle che vogliono  migliorare la propria presenza online, scoprendo i nuovi strumenti messi a disposizione dal modo digitale.

Per iscriversi con modalità online, occorre accedere alla sezione novità presente sul sito internet della Camera di Commercio di Alessandria www.al.camcom.gov.it.

Per ulteriori informazioni tel. 0131 313229

 

 

 

 

 

 

Condividi