Autore Redazione
martedì
13 Settembre 2016
22:00
Condividi
Community Gold

Scatta una foto del Palio di Asti e vinci “Il Tuo Latte”

Scatta una foto del Palio di Asti e vinci “Il Tuo Latte”

In occasione del Palio di Asti 2016 la Centrale del Latte di Alessandria e Asti mette in palio i suoi prodotti più buoni per premiare le immagini più belle della manifestazione, con il concorso fotografico “Il tuo latte in Palio”, promosso in collaborazione con il Comune di Asti.

Come ogni anno in città si rinnova l’appuntamento con l’antica tradizione del Palio. La manifestazione prenderà il via giovedì 15 settembre con il Palio degli Sbandieratori, per proseguire il giorno seguente con le prove ufficiali della corsa e le immancabili cene propiziatorie nei Rioni e Borghi cittadini. Sabato 17, al pomeriggio, sarà la volta della Sfilata dei bambini, per le vie del centro, un appuntamento molto sentito, che testimonia come la città sappia trasmettere alle nuove generazioni i valori della propria storia. In quell’occasione la Centrale del Latte allestirà un gazebo in piazza San Secondo per regalare una gustosa e sana merenda a tutti i partecipanti.
Domenica 18 settembre, infine, sarà la volta della gara vera: la corsa con i cavalli montati “a pelo”, senza sella. Una tradizione che si rinnova in città dal 1967.

Durante lo svolgimento di queste giornate di festa i cittadini sono invitati a scattare un foto, postarla su Instragram con l’hashtag #IlTuoLatteInPalio oppure sulla pagina Fb della Centrale (Centrale del Latte di Alessandria e Asti), oppure inviarla via mail a iltuolatteinpalio@centralelatte.it.
Le 3 foto che al 10 ottobre avranno ottenuto più “mi piace” sulle pagine social della Centrale del Latte di Alessandria e Asti si aggiudicheranno un pacco-premio con prodotti della Centrale.

Con questa iniziativa la Centrale del Latte intende consolidare il suo legame con la città di Asti, con cui vanta da sempre un rapporto privilegiato.
Negli ultimi mesi, tra l’altro, la Centrale ha rafforzato il suo impegno per garantire una distribuzione dei suoi prodotti ancora più capillare, in grado di raggiungere l’intera provincia, comprese le zone più lontane dalla città, per essere sempre più vicina ai consumatori e rispondere tempestivamente alle loro istanze.

Ci sarà tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso “Il tuo latte in Palio”.
Info e regolamento sono disponibili sul sito iltuolatte.it, che si presenta in una nuova veste.

La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, infatti, ha deciso di rinnovare il suo sito internet per raccontare ancora meglio il viaggio del latte, dalla stalla alla tavola del consumatore.
L’azienda ogni anno raccoglie, lavora e vende quasi 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti. Il latte della Centrale è il prodotto della cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine della Provincia di Alessandria, situate tutte tra 5 e 25 km dallo stabilimento: una filiera corta, anzi cortissima, che permette in poche ore di mungere, controllare e consegnare il latte nel nord-ovest del Paese. Il prodotto, infatti, raggiunge anche il mercato di Savona con il marchio Latte Mu e quello di Viareggio con il marchio Mi’ Latte.Tre marchi, dunque, ma una sola grande famiglia, che è possibile scoprire, navigando un menù semplice e di facile lettura.

Un ruolo da protagonista, nel nuovo sito, è riservato alle cascine.
Ai 12 allevatori, alla loro storia e alla fatica quotidiana del loro lavoro, è dedicata un’apposita sezione, in cui l’utente può conoscere i dati sugli allevamenti e gli esiti delle verifiche a cui ogni anno le cascine si sottopongono, nell’ambito del disciplinare siglato dalla Centrale nel 1999, e tutt’ora valido, al fine di garantire il rispetto delle norme previste per la produzione di “Latte Alta Qualità” e migliorare ulteriormente le pratiche di allevamento.
Non è un caso, infatti, se la Centrale del Latte di Alessandria e Asti è il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare.
Gli allevatori una volta all’anno si sottopongono ai rigidi controlli dell’Istituto Nord Ovest Qualità (INOQ) che prende in considerazione 31 requisiti, suddivisi in sette ambiti: concimazione e trattamenti, alimentazione zootecnica, profilassi e terapia veterinaria, gestione dell’allevamento, mungitura, conservazione del latte e analisi del latte.
A questi controlli si aggiungono le analisi sul latte che vengono effettuate ogni giorno dai tecnici della Centrale in fase di raccolta del prodotto. Ulteriori verifiche vengono affidate, settimanalmente o mensilmente, al Laboratorio Centro Latte dell’ARAP – Associazione Regionale Allevatori Piemonte – da oltre 30 anni uno dei più importanti sul territorio piemontese per quanto riguarda l’attività di analisi sul latte e sui prodotti lattiero-caseari.
La sezione “Le Cascine” racconta questa attenzione al benessere animale e il rispetto per l’ambiente, che furono i valori che mossero la Centrale sin dalla sua costituzione, nel 1931.
Valori che oggi sfociano in scelte concrete di responsabilità sociale, ambientale ed economica raccontate nella sezione “Sostenibilità'”.

Nel nuovo portale, iltuolatte.it, tradizioni, buone pratiche e voglia di innovazione si fondono per comunicare l’immagine più autentica della Centrale, un’azienda da sempre legata al territorio in cui opera, vicina ai consumatori e responsabile.

Condividi