MONDO – È il mese delle sfilate autunno-inverno 2018: New York, Parigi, Londra, Milano si passano il testimone per presentare le collezioni di stilisti affermati ed emergenti. Da lì si lanciano mode o le si confermano, da lì i brand “low cost” come Zara e H&M fiutano le tendenze da far arrivare tra gli scaffali.

Ma noi di Radio Gold e Moda Stile e cinismo arriviamo prima stilando per voi la top ten dei trend inverno 2018 (chissà che qualcosa non si trovi ancora in saldo e si possa giocare d’anticipo..):
1) CINTURA IN VITA
Tirate fuori tutte le cinture che avete: pantaloni e gonne saranno tutti alla vita, i maglioni saranno dentro i pantaloni o le gonne e tutto sarà strizzato da una cintura piccola o grande che sia. L’effetto è magico e molto femminile. Jenny Packham suggerisce anche un bel fiocco (quindi non avete scuse!).
2) MANICHE IMPORTANTI
Non abbiamo mai dato troppo importanza alle maniche, ma il prossimo inverno saranno protagoniste. A corolla, molto grandi o – se siete freddolose – enfatizzate da “sopramaniche” in maglia. Allora ecco lo spunto: fatevi fare dalla mamma o dalla nonna delle maniche in maglia a coste abbondanti da mettere sopra le maniche di un blazer: starete  calde e sarete cool!
3) TESSUTI METALLIZZATI
Sono stai visti, soprattutto, su vestiti da sera o per occasioni importanti. Non bisogna avere paura di osare – però – perché sono apparse anche meravigliose giacche da smoking, perfette anche su un jeans.
4) TAILLEUR PANTALONI
Questa è la tendenza che più ci lascia perplessi. Tailleur pantaloni smilzi e monocromo facciamo fatica a immaginarli per le strade, ma proprio perché è anni che non ne vediamo in giro… abbiamo qualche speranza che faranno capolino. E comunque sono perfetti per lavoro e/o colloqui di lavoro.
5) TUTTO NERO
Ci saranno due movimenti: uno nero totale e l’altro tutto colore. Tendenzialmente i look saranno monocromi o al massimo bicolore. Se il nero vi da sicurezza, vestitevici pure, altrimenti optate per il mattone, le stampe a fiori, le righe o il rosa cipria.
6) ROUCHES
Altra tendenza sarà quella di piccoli volants che orneranno vestiti, camicie o maniche. Adatte alle personalità delicate e romantiche, avranno però un mood più aggressivo.
7) CUISSARDS
Si conferma ancora la predominanza dei cuissards (o stivali sopra il ginocchio) sulle altre scarpe. Per lo più indossati su vestiti, non metteteli assolutamente sui jeans stretch (che sono praticamente assenti dalle sfilate e scompariranno).
8) MILITARE
Altro trend che in realtà non passa mai di moda. C’è sempre qualcosa di militare che ci piace o che compare nelle ultime collezioni. Per il prossimo inverno prevediamo: parka a stampa militare, giacche verde militare, cappotti con alamari e pochette a stampa mimetica
9) CAPPOTTI
Tornano prepotenti i cappotti di taglio sartoriale: molto classici, potete anche riesumare quelli che avete perché si sono visti tantissimi cappotti a un petto di taglio classico, ma anche qualche cappotto a uovo. Tutti i colori sono contemplati, ma soprattutto il cammello, i colori pastello polverosi, il bianco…
10) COLOR MATTONE
Questa tendenza è la più difficile perché il mattone non sta bene a tutte le tonalità di pelle. Anche qui vi diamo una dritta però: se vi piace il colore comprate quello che volete, basta che non stia a diretto contatto con la vostra pelle. Quindi se volete, comprate pure quel maglione, ma indossatelo con una sciarpa del colore che vi sta meglio (e che stia bene – ovviamente – con il mattone). Durante le sfilate è stato proposto il blu imperiale.
Altre sfilate ci attendono… la classifica sarà aggiornata… chi vincerà?
Vivienne-Hu-RF17-6314_image_ini_435x655_downonly_nocrop
Siriano-RF17-2904_image_ini_435x655_downonly_nocrop
Packham-RF17-0897_image_ini_435x655_downonly_nocrop
Malan-Breton-RF17-0650_image_ini_435x655_downonly_nocrop
De-La-Renta-RF17-1451_image_ini_435x655_downonly_nocrop
Chiara Boni La petite robe
Alice-Olivia-RF17-0710_image_ini_435x655_downonly_nocrop
adv-724
Condividi:
adv-774
Commenti
Leggi Anche