Autore Redazione
domenica
11 Dicembre 2016
17:40
Condividi
Calcio - Sport - Tortona Calcio - Tortona

Tortona, che colpo! Battuto 1 a 0 il Corneliano

Un'espulsione agevola il successo dei tortonesi, che hanno sempre vinto dopo il rientro di Farina
Tortona, che colpo! Battuto 1 a 0 il Corneliano

CALCIO TORTONA – CORNELIANO 1-0

Marcatori: 61′ Comi

FORMAZIONI

CALCIO TORTONA: Murriero, Mazzariol, Mazzocca, Magné, Giordano, Pavanello, Manzati, Sacchetti, Farina, Clementini, Comi.

TORTONA – Nel campionato di Eccellenza il Calcio Tortona trionfa per 1 a 0 contro il Corneliano, allungando così la striscia di risultati positivi con tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite.

Il Corneliano, testa di serie del campionato con 28 punti all’attivo, si presenta al Cucchi con il tandem d’attacco Melle-Zicchitella-Chiattellino; il Tortona ripropone Clementini e Comi a supporto di bomber Farina, aspettando per la prossima gara il neoacquisto Anibri, centrocampista ex Gozzano. Il match inizia con il Corneliano più propositivo in fase offensiva, con il Tortona più propenso a chiudere gli spazi per  poi ripartire in contropiede. Il primo pericolo al 25′, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Melle riceve palla ma scarica a lato della porta difesa da Murriero. Al 28′ Pia viene ammonito per un fallo commesso su Manzati; episodio chiave in quanto al 37′, lo stesso Pia riceve una doppia ammonizione, lasciando i suoi in dieci per il resto del match. Da questo momento l’andamento del match si capovolge: è il Tortona a tenere in mano le redini del gioco, ma il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.

Nella ripresa, il Corneliano non impensierisce particolarmente la retroguardia dei padroni di casa, che possono sfruttare il fattore della superiorità numerica. Ed al 16′, il Tortona trova la rete del vantaggio, con Comi che raccoglie lucidamente un pallone vagante siglando un semplice tap in. Al 23′, i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Mazzariol che sfiora di pochissimo la porta avversaria. E’ una seconda frazione in discesa per il Tortona, che contiene le ripartenze di un avversario determinato nel trovare la via del pareggio; ma i padroni di casa creano diverse palle gol, su di tutte la conclusione di Farina sventata in corner da un miracoloso Maya.

Grandissima vittoria per il Calcio Tortona, che sale in classifica agganciando a 21 punti Benarzole e Colline Alfieri. Nel prossimo match il Tortona farà ancora gli onori di casa, affrontando al Cucchi la seconda forza del campionato, il Saluzzo.

Giacomo Pelizza

Condividi