Autore Redazione
martedì
15 Aprile 2014
00:00
Condividi
Basket - Tortona

Playoff Promozione: Tortona batte una coraggiosa Novi

Playoff Promozione: Tortona batte una coraggiosa Novi

Esce a testa dall’Uccio Camagna di Tortona la Pallacanestro Novi 1980 dopo la prima gara dei playoff 2014. Di fronte alla corazzata Pallacanestro Tortona gli uomini di coach Stefano Gilli sfiorano l’impresa che avrebbe ribaltato il fattore campo nei quarti di finale del torneo di Promozione Piemontese. Venerdì scorso i novesi ospiti scendono in campo al cospetto di una delle favorite al salto di categoria: la Pallacanestro Tortona dei senatori Tava, Canegallo ed Arbassino, capace di chiudere la stagione regolare in seconda posizione e a 2 sole lunghezze dal Trino. Novi alla palla a due senza il favore dei pronostici ma pronta a ripetere l’exploit che nel dicembre scorso aveva portato capitan Dario e compagni in vetta al girone B. Quintetto novese con Oliveri in cabina di regia e affiancato sul perimetro da Arbora e Buffelli; un ritrovato Ricci a far coppia con Ferraris sotto i tabelloni ed a battagliare con il talento del nuovo arrivato in casa tortonese Costaldi.
La testa sgombra sembra giovare a Novi che parte col piede sull’acceleratore: Ricci firma i primi punti dell’incontro e i gialli sembrano tenere botta anche in fase difensiva. La difesa box sul playmaker avversario Tava sembra inceppare il meccanismo dei padroni di casa ma il centro Canegallo fa valere il fisico impattando sull’8-8. Novi gioca bene sfruttando la transizione e trovando punti da Arbora e Buffelli mentre sulla parte opposta del parquet Tortona fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco. La magia di Ricci chiude il primo quarto e il tabellone recita 18-18 dopo 10′ di gioco. In apertura di seconda frazione coach Gilli prova la carta della zona ma è in fase offensiva che Novi sembra spegnere l’interruttore: con i gialli a secco di punti per 5 minuti Tortona prende il controllo dell’incontro e dall’arco dei 3 punti piazza un parziale da ko. Il 13-3 di firma tortonese è un diretto al volto degli ospiti che si affidano al loro centro Scassillo per evitare l’imbarcata. Arbora ci mette una pezza ma all’intervallo lungo Novi è comunque sotto in doppia cifra sul 37-25. Al rientro in campo Novi sembra rinvigorita e la buona guardia sugli esterni in maglia rossa frutta punti facili in contropiede. Tortona sembra accusare il rientro degli ospiti ed è costretta al time-out. La zona mista novese porta grossi grattacapi ai padroni di casa che alla terza sirena vedono rientrare la squadra sul 48-41. Guagliardo e Dario diventano un fattore in apertura dell’ultimo quarto di gioco: i veterani locali macinano gioco e arrivano a buone conclusioni dalla media e lunga distanza. La grande fisicità tiene a galla la compagine di casa che entra negli ultimi 3 minuti dell’incontro avanti di 5 sul 53-48. Novi non è mai doma e grazie alle conclusioni della coppia Scassillo-Buffelli si riporta ad un possesso di distanza. L’inerzia dell’incontro è totalmente a favore dei gialli quando, dopo un recupero difensivo di capitale importanza, il tap-in di Oliveri porta Novi in vantaggio sul 56-55. Entrati nell’ultimo minuto di gioco il talento di un Tava fino a quel momento silenzioso sale in cattedra: il numero 4 tortonese piazza la tripla che segna l’esito del match riconsegnando ai suoi il vantaggio sul 58-56. Gilli disegna sulla lavagna gli ultimi possessi dell’incontro ma la fortuna non sorride alla Pallacanestro Novi quando il ferro dell’Uccio Camagna sputa le due triple che consegnerebbero il successo ai ragazzi in maglia gialla a pochi secondi dal termine. Il contropiede allo scadere di Dallocchio serve solo a fissare il risultato finale sul 61-56. Grande amarezza in casa novese per un incontro giocato ad armi pari con avversari dal grande blasone ed esperienza.

Poco tempo per riordinare le idee e preparare la gara di ritorno, Pallacanestro Novi 1980 riceverà infatti i rossi tortonesi questo mercoledì. Ospite dello storico impianto di Via Rattazzi Novi proverà a portare la sfida alla bella, ormai conscia dei suoi mezzi e delle sue possibilità. Palla a due alle ore 21con la società novese che chiama a raccolta i suoi tifosi.

Condividi