Autore Redazione
sabato
7 Gennaio 2017
05:10
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Impresa Junior: Casale ferma la capolista Biella e si prende il derby

Impresa Junior: Casale ferma la capolista Biella e si prende il derby

CASALE – Una Novipiù Junior Casale tutta cuore e grinta ha fatto l’impresa battendo la capolista Angelico Biella 75-66 al PalaFerraris. Nonostante l’assenza di capitan Martinoni i rossoblu di coach Ramondino hanno tenuto botta contro i lanieri mettendo la freccia proprio nel quarto quarto, trascinati da un Tomassini da 23 punti. Blizzard è stato quasi perfetto da tre, con 4 triple a segno su 5 e il giovane Severini ha sfiorato la doppia doppia con 14 punti e 9 rimbalzi.

Abbiamo avuto un atteggiamento super con un livello molto alto di aggressività e coesione” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino ”Voglio fare i complimeti anche per la prestazione, il risultato e le condizioni in cui la prestazione ha avuto luogo. La posta in palio era davvero altissima per la nostra situazione di classifica e poi perchè il peperoncino del derby è un ulteriore elemento di disturbo per potersi esprimere con naturalezza. Il mantra di questa gara era esprimersi in difesa, fare raddoppi e penetrazioni. Abbiamo avuto un po’ soft nel primo tempo, ma comunque voglio davvero complimentarmi con tutti”.

Nell’ultimo quarto, poi, tutto il pubblico del PalaFerraris ha trattenuto il fiato per Carl Wheatle. Il giocatore di Angelico Biella è rimasto steso sul parquet dopo uno scontro di gioco. Angelico Biella ha rassicurato sulle sue condizioni, facendo sapere che il cestista “ha riportato un trauma cervicale ed è stato prontamente trasportato all’Ospedale di Casale Monferrato per accertamenti. Gli esami radiologici hanno escluso fratture ossee maggiori. L’atleta, dimesso in serata, verrà sottoposto dallo staff sanitario del Club a ulteriori valutazioni.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Tessitori apre la partita, seguito da Severini che non sbaglia dalla lunetta: Tomassini e Denegri tirano fuori subito gli artigli e insaccano dall’arco portando Casale sull’8-4 dopo 4’. Le squadre alzano la difesa, ma De Vico è chirurgico dalla lunetta e Biella si mantiene a contatto (8-7). Severini e Tolbert continuano ad infiammare la retina e obbligano coach Carrea al timeout; ci pensa Tessitori a provare a scuotere i lanieri, ma Severini ha le mani infuocate e firma il 17-11 casalese. La Novipiù è aggressiva sia in attacco che in difesa e Biella fa fatica a stare in scia, chiudendo il primo quarto 20-13.

Ferguson inaugura il secondo quarto, ma Blizzard e Valentini non si fanno spaventare e vanno subito a segno: il ritmo è alle stelle con Ferguson che cerca la rimonta realizzando il 25-19. La Novipiù si smarrisce un attimo di troppo e la coppia americana biellese ne approfitta, ma sono ancora una volta Tomassini e Blizzard a salire in cattedra e a mantenere il divario (32-23). Ferguson scalda le mani con due triple siderali, ma Natali dalla lunetta realizza entrambi i liberi e Tomassini tiene Casale sul 38-31. Biella continua a non cedere un centimetro con Venuto, e chiude il quarto 40-39.

La tripla di Blizzard apre il terzo periodo, ma Tessitori e Hall impattano sul 43-43 dopo 3’; Severini non si perde un rimbalzo e Tolbert e Tomassini ne approfittano con una schiacciata e un tiro dai 6.75. Biella prova a spingere in attacco, ma la difesa dei casalesi sembra essere impenetrabile ed è ancora Tomassini a segnare il 51-43 a metà quarto. Tessitori prova a tenere in scia i suoi e al tiro letteralmente sputato fuori dal ferro di Denegri, rimedia prontamente Natali: ancora timeout per coach Carrea, che trova una reazione con Udom e Wheatle. La Novipiù adesso sembra in difficoltà  e Hall realizza entrambi i tiri dalla lunetta: ma Di Bella sulla sirena inchioda sul 55-52.

Severini apre l’ultimo periodo, ma la tripla di Ferguson riporta ancora le squadre in perfetta parità (57-57) dopo 3’ di gioco; Denegri è glaciale dalla lunetta e la Novipiù prova a stringersi sempre di più in difesa. La tripla di Tomassini fa esplodere il PalaFerraris, mentre viene fischiato il quarto fallo a Tolbert: Tessitori non è preciso dalla lunetta ed è ancora il playmaker casalese ad approfittarne portando i padroni di casa sul 65-58. Ferguson realizza entrambi i liberi, ma le bombe di Ruiu e Blizzard fanno vedere l’aggressività dei casalesi che ottiene la vittoria 75-66.

Condividi