Autore Redazione
lunedì
30 Gennaio 2017
00:30
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale corsara a Trapani, nel segno del giovane Denegri

Ben cinque i giocatori rossoblu in doppia cifra nella trionfale trasferta in Sicilia.
Junior Casale corsara a Trapani, nel segno del giovane Denegri

TRAPANI – Successo in trasferta per la Novipiù Junior Casale, corsara 96-83 al PalaConad di Trapani contro la Lighthouse. Dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo i rossoblu hanno trovato lo spunto giusto nella ripresa, guidati da un giovane Denegri stellare, autore di ben 19 punti. In doppia cifra anche altri quattro casalesi: Tomassini, Natali, Di Bella e Martinoni. Sette punti e sei rimbalzi per il nuovo arrivato Nikolic, subito utile sotto le plance.

“Abbiamo fatto una buona partita,  tenendo ovviamente conto delle difficoltà di Trapani che hanno configurato uno scenario particolare” ha detto coach Ramondino “La strategia era di arrivare al 40’ con una lucidità in più rispetto a Trapani: siamo stati bravi a muovere la palla e a resistere alla fisicità di Trapani. Siamo riusciti ad entrare in area e a giocare contro i loro cambi, punendo anche gli errori che hanno fatto su questi cambi difensivi. 

Ho vissuto anche io situazioni di grande emergenza in questi 3 anni a Casale; purtroppo l’emergenza ti toglie la possibilità di lavorare in settimana e questo ti porta a non avere certezze nella partita, perchè per quanto tu abbia giocatori esperti, l’allenamento è una coperta di cui hanno bisogno per provare il piano partita. Trapani nel primo tempo è stata brava a spremere tutto quello che poteva dalla partita, noi siamo stati teneri a far entrare Filloy in partita, però poi il modo in cui abbiamo preso il campo nel terzo quarto e stato un grande segnale di maturità e carattere che ha tolto le certezze a Trapani. La partita si è riequilibrata quando noi abbiamo trovato il giusto assetto in difesa con Martinoni su Renzi, e con Trapani che si è dovuta stancare di più in attacco. Denegri è un giocatore che ha istinto per segnare e le percentuali con cui entrava in questa partita secondo me non rispecchiavano le sue qualità. E’ stato uno dei giocatori più continui in questi due mesi dandoci una grossa mano e si merita questa partita. Tolbert? Non dimentichiamoci che è un rookie, ha doti fisiche e atletiche che sono sicuro farà valere”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Le triple di Mays e Tomassini aprono la partita, Trapani cerca di partire subito forte e va a segno anche con Renzi (5-3) mentre la Novipiù litiga una volta di troppo con il ferro. Ci pensa Natali dall’arco a scuotere i suoi, ma Renzi risponde agilmente da sotto canestro; le due squadre continuano a far muovere la retina, con i rossoblu che si tengono sul 13-12 realizzando solo dalla lunga distanza. La Novipiù si fa aggressiva e va a segno con Denegri e Severini, ma i liberi di Tavernelli e Renzi tengono i siciliani in vantaggio (22-19). Severini realizza solo uno dei tiri a disposizione, ma sono Tomassini e Simic a chiudere il quarto 24-22.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Severini e la tripla di Di Bella, ma la schiacciata di Simic  tiene la Lighthouse sul 26-27. Casale continua a essere aggressiva con Martinoni e Severini sotto canestro, ma Mays non lascia scappare gli avversari e firma il 30-29 a metà quarto. Le due compagini continuano a restare appaiate nel punteggio con Natali, mentre il ferro sputa fuori il tiro di Mays che si rifà subito con un canestro in contropiede: ancora Tomassini per i rossoblu, ma Renzi è chirurgico dalla lunetta e tiene Trapani in vantaggio (37-35). La tripla di Filloy infiamma la retina dei padroni di casa che provano a spingere sull’acceleratore, ma è Tomassini a tenere in partita i suoi dalla media distanza che non riescono però a trovare la giusta reazione permettendo ai soliti Renzi e Mays di andare a canestro. Di Bella prova a tenere i rossoblu in corsa, ma Viglianisi chiude il quarto 49-41.

I canestri di Natali e Denegri inaugurano il terzo quarto e accorciano subito le distanze tra le squadre (49-45), ma Ganeto risponde prontamente dalla lunga distanza. La Novipiù accelera ancora nel segno di Denegri che va a segno con due triple consecutive, ma dall’altra parte del campo Ganeto realizza entrambi i liberi e mantiene Trapani in vantaggio anche se di un solo possesso (54-51). I rossoblu sono aggressivi e piazzano il controsorpasso (54-57) complice la difesa e i canestri realizzati da Martinoni e Natali; i siciliani adesso sono in difficoltà e riescono ad andare a segno solo dalla lunetta con Mays. Casale continua a stringersi in difesa, ma Filloy impatta (59-59); Denegri si carica i suoi sulle spalle e realizza un gioco da 4 punti, ma Mays riporta ancora una volta i padroni di casa prima a impattare e poi a sorpassare i rossoblu. La Novipiù continua a lottare e la tripla di Nikolic chiude il quarto 65-67.

L’ultimo periodo vede in apertura il canestro di Natali e il botta e risposta tra Renzi e Martinoni: Casale continua a tenersi alta in difesa e i liberi di Di Bella firmano il 67-73 casalese. Renzi prova a tenere in corsa i suoi, ma Di Bella continua a infiammare la retina con due canestri consecutivi: Mays realizza entrambi i liberi, ma arriva ancora il canestro di Tomassini (71-80), seguito da quello di Nikolic. Trapani prova a reagire con Filloy, ma è ancora Denegri a realizzare un altro gioco da 4 punti che fa registrare il massimo vantaggio dei rossoblu (73-86); Renzi realizza nuovamente dalla linea del tiro libero, ma Natali fredda tutti dall’arco per due volte consecutive. L’ultimo minuto vede continui viaggi in lunetta per entrambe le squadre e la Novipiù espugna il PalaConad 83-96.

Condividi