Autore Redazione
lunedì
13 Febbraio 2017
00:20
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Novipiù Casale corsara contro Viola: Tolbert trascina i rossoblu a Reggio Calabria

L'americano sfiora la doppia doppia: per i rossoblu è l'ottavo successo nelle ultime dodici
Novipiù Casale corsara contro Viola: Tolbert trascina i rossoblu a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Successo esterno per la Novipiù Junior Casale, a Reggio Calabria contro Viola nell’ultima giornata della serie A2. 67-60 il punteggio finale a favore dei rossoblu di coach Ramondino, sempre in testa alla fine di ogni quarto. Tolbert ha sfiorato la doppia doppia con 16 punti e 9 rimbalzi, in doppia cifra anche Blizzard e capitan Martinoni. “Per noi è stata una partita di ottimi contenuti, soprattutto mentali” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “sapevamo di dover fare in modo che Reggio Calabria non si esaltasse, e contenerli qualora si fosse presentata l’occasione. Nel primo tempo, abbiamo mosso bene la palla realizzando 39 punti con 12 assist; nel secondo tempo la difesa è arrivata a livelli di aggressività davvero importanti, ma siamo stati bravi a non perdere la bussola. Ho fatto i complimenti alla squadra per le ottime scelte fatte in campo e perchè è importante il risultato, ma anche avere la conferma di quello che facciamo nel lungo periodo. Questo è un gruppo che ha vinto 8 delle ultime 12 partite ed è una continuità che dobbiamo mantenere anche in vista delle prossime due partite casalinghe. Se per talento, atletismo e atleticità, Reggio Calabria aveva punti di margine, noi potevamo puntare sulla storia che ha questo gruppo e che per noi deve essere un valore. Resistere alla pressione messa in campo dalla Viola è un grosso merito dei ragazzi perchè sono loro a essere in campo e a dover prendere decisioni.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Il canestro di Natali apre la partita, ma Caroti ci mette un attimo e dall’arco piazza la prima tripla della partita: dopo 3’ è 3-5 per la formazione casalese complice la tripla di Martinoni. Casale alza fin da subito la difesa, ma la Viola prova a spingere in attacco con Radic, ma arriva la risposta di Tolbert (5-7). Le due squadre continuano a rimanere appaiate, è Natali che prova a dare la scossa giusta dai 6.75 metri, ma arriva ancora Radic a tenere i suoi a contatto, complici anche qualche tiro di troppo respinto dal ferro casalese (9-12). Nikolic e Fabi si rispondono dalla media distanza, ma la Novipiù prova ancora l’allungo con il gioco da tre punti di Severini: ma è Radic a chiudere il quarto 15-16.

Il secondo periodo vede in avvio il canestro di Tolbert e una Novipiù che difende con la giusta aggressività: ancora Tolbert e la Junior si porta sul 15-20 dopo 3’. La Viola non riesce a trovare il canestro e Blizzard ne approfitta per far muovere la retina rossoblu: è Fabi il primo dei reggini ad andare a segno (18-22), ma è ancora Natali a realizzare dall’arco. Guariglia vola a canestro e Martinoni ribatte prontamente da sotto canestro: Baldassarre realizza entrambi i liberi ed è ancora Blizzard ad andare a canestro, tenendo i suoi sul +7 (22-29). Valentini si fa subito trovare pronto dai 6.75 metri, ma Fabi realizza ancora prima dalla media e poi dalla lunga distanza: il gioco da tre punti di Blizzard tiene Casale in vantaggio. Valentini e Caroti si rispondono a suon di triple, ed il libero di Valentini a mandare le squadre negli spogliatoi sul 32-39.

I primi due minuti del terzo quarto iniziano con le due compagini che non riescono a trovare il canestro: è Radic il primo a realizzare, seguito da una giocata di Capitan Martinoni. Ma sembra essere stato solo un guizzo, infatti dopo 4’ il punteggio è fisso sul 34-41; è ancora la Viola con Voskuil a muovere per prima la retina del canestro, mentre per i rossoblu è il solito Martinoni, seguito da Tolbert, ad andare a segno (36-45). Radic realizza entrambi i liberi e Blizzard prima segna il libero frutto del fallo tecnico fischiato a Baldassarre e poi Tolbert realizza un gioco da tre punti che riporta la Novipiù sul +9 (40-49). Severini e Blizzard piazzano un parziale di 0-4 chiudendo il quarto sul 41-53.

Martinoni e Laganà si lanciano in apertura dell’ultimo quarto ma la cattiveria difensiva con cui giocano i rossoblu obbliga coach Paternoster al timeout dopo 3’ (44-58). Severini si erge sotto canestro e Tolbert muove ancora una volta la retina rossoblu: Baldassarre cerca di scuotere i suoi con una tripla, e Blizzard piazza il canestro del 47-62. La Viola continua a crederci con Radic e Fabi, ma Blizzard e di Bella vanno ancora a segno; la Novipiù abbassa il ritmo e Reggio Calabria prova a rifarsi sotto: ma ormai è troppo tardi e la Novipiù ottiene la vittoria 60-67!

 

Condividi