Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2017
05:18
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Derthona: coach Pansa si presenta. “Sarà un roster da battaglia”

Le prime parole del neo tecnico dei leoni, in vista della prossima serie A2.
Derthona: coach Pansa si presenta. “Sarà un roster da battaglia”

TORTONA – Passione e ambizione. Questi i due mantra di coach Lorenzo Pansa, il nuovo coach di Orsi Derthona Basket presentato mercoledì mattina nella sala Romita del Comune di Tortona. Pansa sostituirà Demis Cavina sulla panchina bianconera.

A Tortona ho chiuso la mia carriera da giocatore con un infortunio rimediato proprio qui e ho intrapreso la vita dell’allenatore, attività che svolto con enorme passione” ha sottolineato Pansa “Il concetto di passione mi lega a Tortona sin dai tempi della C2, perché questo è ciò che si percepiva arrivando al PalaCamagna. Il secondo concetto che lego a questa società è quello di ambizione. Personalmente, tre anni fa ho lasciato una situazione molto comoda a Casale Monferrato, dove ero assistente della prima squadra e responsabile del settore giovanile nella mia città, per tuffarmi ad allenare una realtà neopromossa in serie B, espressione di un centro di tredicimila abitanti; molti mi hanno espresso il loro scetticismo, ma coltivavo dentro di me l’ambizione di poter crescere insieme. La priorità è di mettere i giocatori nella condizione di fare del loro meglio: credo che tutti i dieci atleti del roster debbano essere coinvolti dal punto di vista emotivo, ma anche agonistico, aspetto che paga soprattutto nei momenti difficili. Poter contare su atleti abituati a scendere in battaglia aiutano di più in caso di infortuni o di problemi. Mi piace condividere le responsabilità, anche offensive, giocando una pallacanestro immediata e che vada subito all’obiettivo; difensivamente cerco solidità, con regole ben precise ed una certa rigidità richiesta ai giocatori, per essere ai vertici sotto questo profilo.”

“La scelta di Lorenzo Pansa è stata ponderata dal consiglio di amministrazione per individuare l’uomo ed il professionista che avesse caratteristiche simili a coach Cavina, ovvero una dedizione assoluta al lavoro, aspetto fondamentale per raccogliere frutti la domenica in campo” ha spiegato il presidente Roberto Tava.

Abbiamo incontrato diversi allenatori, tra i quali alcuni potevano vantare un curriculum di grande livello, ma abbiamo scelto Lorenzo per condurre un progetto che vuole essere a lungo termine” ha spiegato il General Manager Marco PicchiSiamo convinti che possa diventare parte integrante del Derthona e possa accompagnarci per un nuovo ciclo che vogliamo ricco di soddisfazioni. Siamo arrivati a livelli molto alti, raggiungendo per due volte i quarti di finali playoff. Sappiamo che sarà difficile ripeterci sul campo, ma oggi ci sono le basi per pensare al Derthona come ad una realtà di questo campionato. Il prossimo passo sarà quello di trovare una continuità ancora maggiore.”

Il Derthona ripartirà da capitan Luca Garri, mentre Ricci dovrebbe invece esercitare l’opzione di uscita dal suo contratto. Altri giocatori sono in partenza: Cucci giocherà a Mantova, Greene a Verona, Alviti a Imola, insieme a Demis Cavina.

Da oggi, inoltre, scatta la nuova campagna abbonamenti del Derthona Basket. Fino al 21 luglio, gli abbonati della passata stagione potranno rinnovare il proprio abbonamento in prelazione. Dal 28 agosto sino alla prima partita casalinga, sarà aperta la vendita libera per tutti. La principale novità è la creazione del “Club dei Leoni”: il tifoso avrà diritto ad alcuni privilegi quali l’inclusione della Giornata Bianconera, la possibilità di essere ospite della cena di Natale con i giocatori della serie A2 e l’omaggio di uno speciale capo d’abbigliamento riservato a questo speciale format di sostegno.

Condividi