Autore Redazione
martedì
24 Giugno 2014
00:00
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Derthona festeggia la Silver e coach Arioli guarda al futuro: ‘serve lucidita”

Derthona festeggia la Silver e coach Arioli guarda al futuro: ‘serve lucidita”

AGGIORNAMENTO: Grande festa per Orsi Derthona Basket, neo promosso in Lega Silver. Questo mercoledì pomeriggio, alle 18.30, la squadra si ritroverà al Bar l’Idea di Largo Borgarelli tra i portici di Via Emilia e Piazza Malaspina. Da lì i bianconeri raggiungeranno il comune. Alle 20 la squadra sarà ospite del primo consiglio comunale della nuova e sarà premiata con una targa dal neosindaco Bardone. 

NOTIZIA: E’ un Antonello Arioli raggiante quello che, ai microfoni di Radio Gold News, ha fatto il punto sulla stagione appena trascorsa da Orsi Derthona, una annata storica e irripetibile, culminata sabato con la promozione in Lega Silver grazie al successo contro Legnano. Questo mercoledì sera ci sarà un bagno di folla in città e nel frattempo il tecnico si guarderà intorno per capire di che colore sarà il suo futuro, forse sempre bianconero, ma il rischio di un eventuale approdo alla Zimetal Alessandria è ancora concreto.

“Sono stati 40 minuti memorabili” ha detto Arioli “eravamo considerati la cenerentola della Final Four invece abbiamo fatto una partita strepitosa, per tecnica, mentalità e cuore. La partita perfetta che sapevamo di poter fare per battere legnano. Pochi quest’anno pensavano che saremmo arrivati in fondo. Siamo partiti male perdendo a Empoli ma è stato un continuo miglioramento. Nonostante gli infortuni abbiamo mantenuto i playoff e eliminato Cecina e Piacenza, due avversari temibili. Abbiamo migliorato sempre.” 

Inevitabile parlare di futuro e la sensazione che resta è che Arioli non vorrà giocare la Silver con Derthona con lo spirito di un’avventura che finirà. Certo le favorite saranno altre, ma serviranno programmi precisi a breve e lungo termine per convincerlo a proseguire il percorso di crescita con i leoni. “Serve lucidità” ha detto Arioli “il progetto con Tortona può essere interessante anche in futuro. Ci sono alcune dinamiche da portare a termine, in settimana si farà chiarezza. Ad oggi non ho firmato con nessuno, niente di deciso.Pensare di non stare in questo gruppo è difficile da immaginare ma ci vuole la motivazione da entrambe le parte. Occorrerà vedere il tipo di budget che Tortona avrà, non bisognerà sbagliare quei due o tre tasselli per rinforare la squadra. Il campionato sarà difficile e occorrerà partire con l’umiltà giusta e con la voglia di imparare. E poi nel futuro occorrerà vedere se ci sarà un palazzetto nuovo e se si ristrutturerà il Camagna.” Nel frattempo Derthona giocherà la prossima stagione a Voghera, visto che ad oggi il PalaCamagna non è norma per la categoria superiore. 

Condividi