Autore Redazione
domenica
28 Febbraio 2016
19:43
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona sfiora il miracolo a Ferentino e cede solo in volata

Orsi Derthona sfiora il miracolo a Ferentino e cede solo in volata

FERENTINO – E’ tornata da Ferentino con l’amaro in bocca per due punti sfumati negli ultimi secondi ma Orsi Derthona si è confermata una squadra dura da battere. I leoni hanno perso in volata 77-76, al termine di una sfida complicata, condotta quasi sempre dai padroni di casa, rimontati però dai ragazzi di coach Cavina proprio nel quarto quarto. Dopo la tripla del pareggio di Spissu, Derthona si è arresa a Raymond, il migliore della serata con ben 25 punti. Sfortunato il tiro di Marks proprio a fil di sirena, finito sul ferro. In classifica Orsi Derthona viene raggiunta a quota 30 proprio da Ferentino. Per i bianconeri il miglior realizzatore è stato Marks, con 21 punti, seguono Spissu a 17, Brooks a 16 e Simoncelli a 11. 

La cronaca del match tratta dal sito ufficiale del Derthona

Il piano partita di Ferentino è mettere palla in post e Gigli (10 punti nel primo quarto) segna il primo canestro spalle a canestro. Spissu dalla lunga replica subito. Ferentino mette ancora palla in area verniciata con Gigli e Raymond. Imbrò dalla linea dei tre punti a 7’32’’ regala il primo mini break 9-3. Cavina toglie Reati per Garri e alza il quintetto. Un contropiede chiuso da Marks e una rubata di Spissu riportano il Derthona sotto di un canestro (11-9). Tortona passa a zona e riesce a togliere continuità a Ferentino. Da buone difese arrivano tre contropiedi: a 3’12’’ il punteggio è in parità (15-15), ma una bomba di Carnovali dà il minibreak ai locali. Il primo quarto finisce 24-19 per Ferentino.

Inizia il secondo periodo e Cavina sceglie il quintetto piccolo, mentre Ansaloni inserisce Bulleri e Carnovali che segna subito in penetrazione. Si va dalla parte opposta e Marks trova il taglio di Brooks (26-21). Benevelli si trova in post basso contro Spissu: canestro e fallo che portano il vantaggio in doppia cifra per i locali (31-21). Segna Bulleri in penetrazione, Marks la mette dalla lunga e poi in penetrazione. A metà quarto il Derthona è sotto di 8 punti. Cavina usa la panchina inserendo Antonietti: Tortona è sotto di 7 punti (39-32). A sei secondi dall’intervallo lungo Bowers riporta con un piazzato il vantaggio in doppia cifra, ma Brooks con una schiacciata conclude il primo tempo 45-37.

Si torna in campo e segna subito Marks, ma dalla lunga Raymond non perdona. Taglio di Simoncelli e transizione chiusa da Garri portano il Derthona sotto di 5 punti (48-43). Ma Ferentino allunga ancora: Raymond dalla linea dei tre punti porta i locali sopra di 10 punti a 5’34’’ dal termine del quarto (53-43). Tortona torna subito in gara con Marks e Reati. Viene fischiato un fallo antisportivo dubbio a Brooks con i piemontesi che hanno già esaurito il bonus. Bowers dalla lunetta in penetrazione segna il +12. Bulleri piazza la bomba del +17 con il Derthona che in otto minuti ha segnato 12 punti. Cinque punti consecutivi di Spissu permettono di chiudere il quarto sotto di 12 punti.

I Leoni producono il massimo sforzo nell’ultimo periodo e torna sotto di 10 punti a sette minuti dal termine. Cavina lascia in campo quattro piccoli (Spissu, Reati, Simoncelli e Marks) con Garri. Tortona ha uno scatto d’orgoglio e torna sotto di sei punti con una bomba di Simoncelli (66-60). Imbrò in penetrazione segna i primi due punti dell’ultimo periodo per Ferentino quando manca 5’22” al termine. Marks si mangia tutto il campo in coast to coast, Simoncelli segna ancora da tre e il Derthona è sotto di un solo punto (68-67). Due liberi di Raymond e bomba di Spissu: la rimonta è completata. Nella lotteria dei liberi Imbrò fa 1/2 e lo stesso fa Brooks da parte opposta. Raymond mette un libero e subito una bomba che fa esplodere il palazzetto. Ma Marks da parte opposta replica dalla lunga consegnando a Tortona il 76-75. Bowers riporta a +1 i locali a sette secondi dal termine. Tortona trova un buon tiro allo scadere ancora con Marks. Poi Garri prende il rimbalzo e viene fermato in modo dubbio ma regolare secondo la terna arbitrale. Finisce 77-76 per Ferentino.

Condividi