Autore Redazione
domenica
10 Aprile 2016
22:35
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Orsi Derthona annienta anche Biella e resta in cima alla classifica

Orsi Derthona annienta anche Biella e resta in cima alla classifica

VOGHERA – Orsi Derthona Basket non vuole smettere di sognare. I tortonesi hanno regolato Angelico Biella 87-72, al termine di un match dominato sin dalla prima palla.Emblematica la statistica sui rimbalzi: Derthona 41 palloni strappati, Agropoli appena 27. Cinque i giocatori in doppia cifra tra i tortonesi: Spissu 11, Reati 15, Marks 18, Garri 12 e Brooks 19.

In classifica Derthona resta al primo posto, a quota 38 punti, alla pari con Givova Scafati.

La cronaca della partita tratta dal sito di Orsi Derthona

Parte subito forte Tortona con tre bombe consecutive (Reati, Spissu e Marks) al quale si aggiunge un appoggio di Garri che danno il primo parziale di 11-2. Per l’Angelico un canestro in post basso per Infante con coach Carrea costretto dopo due minuti a chiamare time out. I Leoni continuano a tenere alte le percentuali dall’arco (altra bomba di Marks), Brooks corre in transizione e viene fischiato fallo intenzionale a La Torre (17-6). Biella torna in gara con una bomba di Pierich e una di Infante, ma Marks continua a metterla da tre (3/5 nel primo quarto). Il primo periodo si conclude 25-15 con una bomba di Ferguson sulla sirena.
Inizia il secondo quarto e Ferguson prova a dare una scossa all’Angelico, ma Brooks segna dall’arco. A sette minuti dalla fine del primo tempo il Derthona è sopra in doppia cifra (28-17). Brooks sbaglia la schiacciata da una parte e Ferguson corre in contropiede dall’altra portando Biella sotto di 6 punti. Garri, Spissu e Bianchi riportano sopra di 13 a 4’11” dalla sirena lunga. Ancora da tre Marks regala il massimo vantaggio del Derthona (38-24) con l’Angelico che fatica a segnare. Finisce con un tiro da tre di Reati al quale risponde Infante a quattro secondi dalla fine del primo tempo: i Leoni chiudono 44-33.
Inizia il terzo quarto e Spissu mette cinque punti di fila, Reati è implacabile dalla lunga e Brooks pesca il taglio di Marks: Tortona mette a segno un altro parziale di 10-2 (54-35). I leoni caricano a testa bassa: il decimo punto di Brooks vale il 59-37 a metà del terzo quarto. L’Angelico torna sotto di 18 con Infante e Ferguson. Tortona va forte a rimbalzo e si conquista tanti secondi tiri: a 1’28” dalla fine è sopra di 19 e il periodo si conclude 66-46 con un parziale di 22-13.
Tortona molla un attimo ad inizio quarto quarto e Biella torna sotto di 16 punti, Brooks penetra e spazza via Infante riportando i locali sopra di 19 punti. De Vico prova a far rientrare l’Angelico, ma Simoncelli risponde da parte opposta. A 4’26” dalla fine della gara l’ex Venuto segna con l’aiuto del tabellone da tre e l’Angelico torna sotto di 15 punti. Tortona cala e a 2’15” il distacco è di 11 punti. Ma i Leoni giocano con il cronometro e riescono a mantenere in doppia cifra di distanza Biella. La bomba del -10 di Pierich spaventa Tortona, ma Garri segna cinque punti a fila (2/2 dalla lunetta e tiro da tre) e di fatto chiude la partita.

Condividi