Autore Redazione
venerdì
30 Ottobre 2015
23:21
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Derthona – Junior Casale: a Voghera un derby per cuori forti

Derthona – Junior Casale: a Voghera un derby per cuori forti

VOGHERA – E’ la sfida che gli appassionati di basket della provincia hanno cerchiato di rosso appena usciti i calendari: il derby della provincia tra Orsi Derthona e Novipiù Junior Casale. La palla a due sarà lanciata domenica alle 18, al PalaOltrepo di Voghera. Le due squadre arrivano a questo incrocio a pari punti in classifica, dopo tre vittoria e un ko. Derthona è caduta domenica scorsa ad Agrigento, mentre Casale aveva “macchiato” il suo score con la prima sconfitta due settimane prima, a Siena. Entrambe hanno quindi sempre vinto tra le mura amiche. I due club non si sono mai affrontati nei campionati professionistici. L’ultimo precedente, però, è recente: il test della preseason ad Alessandria in occasione del Memorial Cima. In quell’occasione vince Derthona 80-65. Per questo match i bianconeri recupereranno Brooks, Simoncelli e Marks. Il primo ha dovuto fare i conti con una distorsione alla caviglia. Solo un affaticamento per il capitano, mentre Marks ha subito un colpo al ginocchio. 

“Ci aspetta una partita dal sapore speciale e allo stesso tempo storica per la nostra società e per i nostri tifosi” ha detto il coach bianconero Demis Cavina “L’obiettivo di questi giorni è stato prepararsi al meglio pensando ai piccoli dettagli difensivi che non ci hanno permesso di agguantare la vittoria domenica ad Agrigento. Purtroppo non è stata una settimana facile visti i numerosi acciacchi ma domenica l’atmosfera che si respirerà ci aiuterà a superare anche questi ostacoli”.

In casa Junior, poi, coach Ramondino avrà tutti gli effettivi a disposizione. “Derthona ha uno dei migliori attacchi del campionato con 80 punti di media, la quinta miglior squadra nel tiro da 3 e hanno diversi giocatori pericolosi, tra cui i lunghi Brooks e Garri e i tiratori sul perimetro” ha ricordato coach Marco Ramondino “In casa, in particolare, sono molto bravi nell’attuare il pressing a tutto campo che genera palle perse negli avversari e situazioni di contropiede che sono molto bravi a gestire. Inoltre il campo di Tortona è molto diverso sia dal nostro che da quelli in cui abbiamo già giocato: è molto piccolo, ma il pubblico è molto caloroso e partecipe durante la partita. Per tutti questi motivi, Tortona è una squadra molto difficile da affrontare e noi, da parte nostra, dobbiamo fare la solita partita di attenzione in trasferta limitando le palle perse e facendo la nostra difesa di squadra contro i loro punti di forza che sono tanti. Servirà quindi un grosso sforzo mentale per tutta la partita”.

Condividi