Autore Redazione
domenica
1 Novembre 2015
20:03
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

La Junior Casale si prende il derby grazie a Bray e Fall: Derthona battuto in casa

La Junior Casale si prende il derby grazie a Bray e Fall: Derthona battuto in casa

VOGHERA – Prima sconfitta stagionale tra le mura amiche per Orsi Derthona, gioisce la Novipiù Junior Casale. Nel campionato di serie A2 i rossoblu hanno infatti superato nel derby della provincia i cugini tortonesi 72-63, al PalaOltrepo di Voghera. Casale ha allungato nel quarto quarto, al termine di una gara equilibrata fino a quel momento. Decisive, in casa Junior, le triple di Saunders e la precisione di Blizzard e Bray. Di contro Derthona ha sciupato con Simoncelli, Marks e Garri le occasioni del possibile aggancio. Proprio Tj Bray è stato il miglior marcatore della partita, con 22 punti. In doppia cifra anche Saunders (13), capitan Martinoni (14) e Fall. Doppia doppia per il giovane lungo, un fattore sotto le plance con 11 punti e ben 14 rimbalzi. In casa bianconera spiccano i 14 punti di Reati, i 13 di Marks e i 10 di Simoncelli. Derthona ha perso la gara anche sui troppi errori da tre punti: 18 rispetto agli 11 della Junior. In classifica la Junior sale così a 8 punti ed è prima, in coabitazione con Agrigento, Scafati e Agropoli. 

Era una partita importante” ha detto a fine gara il coach della Junior Marco Ramondino “che ci ha permesso di verificare la crescita dei giocatori anche in trasferta. Siamo stati molto attenti per tutta la partita, tranne in alcuni momenti del terzo quarto. Siamo riusciti a fare la nostra partita imponendo la difesa e controllando i rimbalzi. Anche guardando le statistiche, abbiamo limitato molto Tortona facendole segnare solo 60 punti invece che gli 80 di media. Ci sono stati solo due minimi errori sul pressing: per il resto abbiamo tolto molti tiri da 3 e difeso bene l’area limitando il contropiede. Siamo riusciti a mantenere anche un buon equilibrio sui tiri, tirando poco e bene da fuori e bene da dentro l’area. Abbiamo provato anche la zona per cercare di cambiare il ritmo della partita e gli spazi e tempi d’ attacco di Tortona; il tutto testando l’utilizzo di Saunders da numero 4. Con questa soluzione siamo riusciti a sfruttare i pick ‘n roll di Martinoni e Fall. Siamo molto orgogliosi di aver vinto contro questo avversario; il clima all’interno del palazzetto è stato molto caloroso e corretto. Siamo altresì contenti che alcuni dei nostri tifosi ci diano fiducia seguendoci anche in trasferta.. speriamo di poter conquistare la fiducia di tutti”.
 
“Questa partita e quella con Agrigento, due squadre con sistema di gioco rodato e che hanno fatto bene l’anno scorso, dimostrano che c’è ancora molto da lavorare” ha sottolineato invece l’allenatore tortonese Demis Cavina “Ci siamo scontrati tatticamente contro una squadra che riempiva l’area e che ci limitava nel nostro gioco impedendoci di trovare il giusto ritmo. Questo ha portato a farci commettere errori banali con tiri aperti. I cinque falli di Brooks sono stati commessi a causa dell’innervosirsi del giocatore, che ha subito i raddoppi e non ha trovato ritmo in attacco. I 63 punti segnati non sono quelli abituali, abbiamo avuto più deficit nella parte offensiva. Gli episodi difensivi sono quelli che ci hanno spezzato le gambe per il break fatto da Casale”.

Francesco Conti

Foto tratta dal sito ufficiale del Derthona Basket 

Condividi