Autore Redazione
domenica
6 Dicembre 2015
23:06
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Novipiù non ingrana in trasferta: Agrigento vince

Novipiù non ingrana in trasferta: Agrigento vince

AGRIGENTO – La Novipiù Junior Casale dovrà ancora rimandare la vendetta sportiva contro Moncada Agrigento. Dopo la semifinale playoff persa lo scorso anno, questa domenica i siciliani si sono imposti 73-68. La squadra di coach Ciani ha tenuto sempre sotto controllo la gara fino alla fine, cedendo nel finale al timido tentativo di rimonta casalese. Alla Novipiù non sono bastati i 22 punti del solito Bray e gli 11 di Blizzard. In classifica la Novipiù viene raggiunta proprio da Moncada a 14 punti e da Tortona. “Ci vogliono una presenza mentale e un’attenzione diversa” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Infatti credo che i problemi fisici non siano una giustificazione, anche perché Agrigento allora non dovrebbe giocare perché è messa peggio di noi. Ho notato una mancanza di durezza da parte nostra e per provare a vincere in trasferta in questo campionato servono una cattiveria e una lucidità differenti, che danno la possibilità di coprire gli errori. Tanti meriti sicuramente ad Agrigento, comunque, che ha messo a nudo le nostre debolezze, tante piccolezze che non finiscono sulle statistiche ma che sommate fanno la differenza.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Primo canestro targato Agrigento con Eatherton, a cui risponde subito Fall con una schiacciata. Casale si porta a +4 (6-10) con Tomassini dopo 3’ di gioco, ma Martin e ancora Eatherton tengono aggrappata Agrigento. Casale si perde in difesa, Evangelisti punisce dall’arco, e a 2’ dal termine il risultato è 15-16. La Moncada ha ingranato la marcia con la Novipiù che non riesce più a segnare e coach Ramondino costretto a chiamare time out. Al rientro il ferro nega canestri a entrambe le squadre e il primo quarto finisce 22-16.
Secondo quarto che si apre con la tripla di Saunders, a cui risponde con un gioco da 3 punti Evangelisti. Dopo 4’ Bray trascina Casale sul 27-24. La Novipiù sembra diventata inarrestabile con il solito Bray e con Blizzard entrambi pungenti dalla lunga distanza. Agrigento reagisce e il punteggio è di 33-33 a 4’ dal termine. Casale continua a premere il piede sull’acceleratore, ma Saccaggi prima e Vai dopo, riportano la Moncada sul 41-36 a 1’ dalla fine. Martinoni sblocca la situazione casalese, ma ancora una volta Saccaggi è cinico dalla lunetta e si va all’intervallo lungo con il parziale di 44-38, con Bray e Martin in doppia cifra.
Alla ripresa Bray infiamma subito la retina con una tripla. Casale cerca di stringersi in difesa, e dopo 4 ‘ di gioco il punteggio è di 48-42. Agrigento continua a condurre il gioco, complice una Novipiù imprecisa al tiro. Blizzard sblocca la situazione sul 51-44 dopo 6’ di gioco. Ma ancora una volta la Moncada reagisce e si riporta sul +12 con coach Ramondino che spende un time out per riportare all’ordine i suoi. Al rientro Martinoni dalla lunetta cerca di risollevare Casale, ma i rossoblu continuano a essere poco precisi al tiro. Bray realizza da 3, Evangelisti è chirurgico dalla lunetta e il terzo periodo si conclude 58-50.
L’ultimo quarto inizia con il canestro di Natali a cui risponde Martin. Evangelisti continua a essere un cecchino dall’arco e quando mancano 6’, il risultato è di 63-54. Fall è impreciso dalla lunetta, realizzando solo un tiro, ma rimedia Bray, anche se a 4’ dal termine, la Moncada conduce ancora 63-59. Evangelisti e Martin continuano a trascinare Agrigento, portandola sul +10 quando ormai mancano meno di 2’ al termine. Casale prova a rientrare in partita con Blizzard (69-62), ma Agrigento non ci sta e va ancora a segno con Saccaggi. Le triple di Saunders e Blizzard valgono solo per l’orgoglio, finisce 73-68.

Foto tratta dal profilo Fb della Junior 

 

Condividi