Autore Redazione
domenica
27 Dicembre 2015
23:05
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior: rimonta da applausi: Assigeco riacciuffata e PalaFerraris in tripudio

Junior: rimonta da applausi: Assigeco riacciuffata e PalaFerraris in tripudio

CASALE – Vittoria sofferta ma meritata per la Novipiù Junior Casale, capace di imporsi in rimonta 74-66 contro Assigeco Casalpusterlengo nella 14^ giornata della serie A2. I rossoblu di coach Ramondino hanno chiuso sotto di 10 punti a metà gara ma già nel terzo quarto Casale è riuscita a rimontare e sorpassare i lombardi. I migliori tra i padroni di casa sono stati Bray, con 20 punti e 8 rimbalzi. In doppia cifra anche Natali e Saunders mentre anche Fall ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti e 8 rimbalzi. Casale è così riuscita a vincere nonostante l’assenza di capitan Martinoni, fuori per un problema al polpaccio. Questo lunedì il capitano si sottoporrà ad accertamenti medici per conoscere i tempi di recupero. 

“Nove vittorie nel girone di andata sono a parer mio straordinarie” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Noi non siamo certamente supereroi, ma la partita di oggi è stata eroica. Anche perché stiamo passando un momento non facile, l’ultima tegola l’assenza di Martinoni. A parte questo, la partita di oggi era molto complicata per l’ottima organizzazione di gioco di Casalpusterlengo. Loro sono stati bravi a trovare canestri anche difficili e secondo me i canestri da 3 da parte nostra nel secondo tempo, in particolare quelli di Saunders, sono stati la svolta della partita. Grande impatto emotivo poi per il passaggio a zona – e per questo suggerimento ringrazio molto Andrea Valentini. Mi complimento quindi ancora una volta con i miei giocatori per la loro capacità di limitare i danni e di non sgretolare il gruppo nel momento più difficile della gara. Ora dobbiamo andare a Roma e dimostrare grande energia e carattere».

La partita della Junior tratta dal sito ufficiale

La partita sembra non essere favorevole alla Novipiù che chiude i primi due quarti in svantaggio, ma al rientro dall’intervallo i ragazzi di coach Ramondino mettono in campo la giusta carica e infiammano letteralmente il PalaFerraris che gli regala una standing ovation a partita conclusa.
Match che si sblocca dopo più di 2’ con una tripla di Bray, a cui risponde Poletti da sotto canestro. Anche Natali mette la firma dalla lunga distanza e a metà primo quarto il punteggio è 10-5. Poletti segna solo uno dei 2 liberi a sua disposizione e Tomassini aumenta il gap di vantaggio, 13-6 quando mancano dopo 6′. Sandri e Poletti riportano l’Assigeco a -1 (14-13), a 2’ dal termine. La tripla realizzata da Jackson fa concludere il quarto sul 16-20. 
Secondo quarto che riprende con il canestro di Bray e l’imminente risposta di Austin. Natali va ancora a segno e dopo 2’ il punteggio è 20-23. Il canestro di Vencato obbliga coach Ramondino a chiamare il primo time out della partita. La Novipiù non riesce più a trovare la via del canestro, a metà quarto l’Assigeco conduce 20-29. Bray da sotto canestro cerca di ridare la giusta carica ai suoi, ma Sandri è fulmineo dalla lunga distanza, regalando il massimo vantaggio agli ospiti: 22-32 a 2’ minuti all’intervallo lungo. Bray prima e Tomassini dopo ricuciono parzialmente lo svantaggio, Fultz però non ci sta e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 29-39.
Al rientro, primo canestro ancora una volta rossoblu con Fall, a cui rispondono Fultz e Jackson. Blizzard realizza dall’arco e la Novipiù si stringe in difesa: 39-46 dopo 3’. Entrambe le squadre hanno difficoltà nell’andare a canestro; ma Bray dalla lunetta realizza entrambi i liberi, e dopo 6’ il punteggio è 41-49. Tomassini prima e Saunders poi ridanno fiato a Casale, portandola sul -5 (46-51). Casale ha ingranato la marcia con Bray, Saunders e Blizzard che con 3 triple consecutive, fanno chiudere il quarto sul 57-51 in un PalaFerraris incandescente.
Ultimo quarto che inizia con un solo tiro libero realizzato da Jackson, a cui risponde Saunders. La Novipiù stringe al massimo le maglie della propria difesa e il canestro di Tomassini sancisce il primo massimo vantaggio casalese sul 61-52 dopo 3’. Jackson dall’arco prova a riportare l’Assigeco in scia, ma Saunders risponde ancora una volta da 3, a 4’ dal termine, però gli ospiti si riportano sul -2 (64-62). Casale vuole portarsi a casa questa vittoria e la schiacciata di Fall e il canestro con fallo di Bray ne sono la dimostrazione: finisce 74-66.

Condividi