Autore Redazione
mercoledì
6 Gennaio 2016
23:37
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior rimontata da Reggio Calabria: Viola passa al PalaFerraris

Junior rimontata da Reggio Calabria: Viola passa al PalaFerraris

CASALE – Seconda sconfitta consecutiva in questo 2016 per la Novipiù Junior Casale, battuta 66-64 in volata da Viola Reggio Calabria nella prima giornata di ritorno della serie A2. I calabresi hanno saputo ricucire uno svantaggio di ben 16 punti e superare poi i rossoblu a pochi secondi dalla fine grazie a Crosariol, il miglior marcatore del match con ben 23 punti. Alla Junior, priva di capitan Martinoni, non sono bastati i 17 punti di Blizzard, i 12 di Natali e i 13 di Saunders. Nonostante i 10 rimbalzi catturati da Fall la Junior ha pagato caro il divario complessivo di palloni strappati sotto canestro, 29 a 38 rispetto a Reggio.

E’ stata una partita in cui, sinceramente, ho visto da parte della squadra il massimo sforzo dal punto di vista sia fisico che mentale” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Sicuramente ci sono stati degli errori, ma tanto merito va anche ai nostri avversari, bravi per esempio a negarci molte ricezioni. Dal punto di vista difensivo, 21/37 da 2, 19 tiri liberi e 30 rimbalzi sono i dati che raccontano perfettamente il dominio all’interno dell’area di Reggio Calabria. Sicuramente è mancata la lucidità di capire il loro modo di attaccarci tramite molti tagli, però sinceramente a questo livello di stress e fisicità è difficile mantenere il controllo della partita sempre nel modo migliore. Da parte mia, quindi, ovviamente faccio i complimenti a Reggio Calabria, ma ora devo pensare a noi e far fronte ad un po’ di problemi. Dal punto di vista difensivo, noi lavoriamo dall’inizio della stagione su varie soluzioni, perciò credo che il problema sia in attacco e la mancanza di Martinoni certamente si sente in quanto ci da fisicità e, come ho già detto dopo la sfida contro Casalp., lui è un grande equilibratore del nostro gioco ed è capace di “coprire” gli errori degli altri. Ciò non toglie il valore della vittoria degli avversari e, ad ogni modo, il gran lavoro fatto in campo dai nostri ragazzi»

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Crosariol inaugura la partita dopo più di 2’, segue subito la risposta casalese con De Nicolao. Entrambe le compagini trovano la retina in continuazione, ma il mini break di 6-0 targato Novipiù, costringe coach Benedetto al timeout sul 10-6. La tripla di Fall scalda ancora di più gli animi, ma Reggio Calabria va a segno con Crosariol e Dobbins (13-11). La Novipiù alza ancora di più il ritmo in attacco con 3 triple consecutive, concludendo così il primo quarto 22-11.

Si riprende con il canestro di Saunders e con la risposta dall’arco di Brackins. La Novipiù si stringe in difesa e la tripla di Ruiu porta il punteggio sul 30-14 dopo 4’. Brackins e Freeman cercano di ricucire il gap di svantaggio e Casale si spegne in un amen: Reggio Calabria ne approfitta piazzando un break di 0-15, portandosi sul 30-29 a 2’ dal termine. Casale si scuote e Bray fissa il punteggio sul  36-29.

Terzo quarto che inizia con il canestro di Crosariol e con Casale che non trova più la retina (36-33). Natali e Blizzard risvegliano la Novipiù portandola sul 45-35 a metà quarto. Ma è pronta la reazione reggina con Rullo e Spinelli: Casale non riesce a ritrovare il giusto ritmo e gli ospiti ne approfittano portandosi  a -4 (45-41). Saunders realizza dall’arco, ma la risposta di Brackins non si fa attendere, il terzo quarto termina 52-47.

L’ultimo periodo prende il via con il canestro di Brackins, Casale risponde con Tomassini, ma fa fatica a trovare la via del canestro: 54-51 dopo 3’. Reggio Calabria continua a macinare punti e impatta il punteggio sul 59-59. Natali dall’arco riporta la Novipiù in vantaggio a pochi minuti dal termine, ma Crosariol non ci sta e sfrutta qualche disattenzione di troppo nella difesa casalese: finisce 64-66.

Condividi
Vedi anche