Autore Redazione
domenica
17 Gennaio 2016
18:59
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior cade anche nel derby: Bray non basta e Biella esulta

La Junior cade anche nel derby: Bray non basta e Biella esulta

BIELLA – Ko amaro per la Novipiù Junior Casale, battuta 80-61 nel derby contro Angelico Biella nell’ultima giornata di A2. Alla Junior non sono bastati i 20 punti di Bray, unico casalese in doppia cifra. I lanieri hanno preso il largo nel terzo quarto dopo che nel secondo parziale la Junior era stata brava a ricucire il distacco di nove punti maturato dopo dieci minuti. Enorme la differenza di realizzazione da dentro l’area a favore di Biella, 64% contro il 41%, mentre anche a rimbalzo i padroni di casa hanno dettato legge con 41 palloni strappati rispetto ai 27 di Casale. “Noi siamo in un momento un po’ particolare e non siamo molto lucidi, fattore che si concretizza in alcuni aspetti come la mancanza di presenza nei rimbalzi, per non parlare degli 8 tiri liberi sbagliati” ha detto coach Ramondino “Nel secondo quarto, riuscendo ad applicare i nostri piani e ad esprimere il nostro gioco senza fare errori banali abbiamo riequilibrato il risultato, ma nel finale di quarto, non giocato con il giusto cinismo, non siamo stati ripagati del buon parziale. Poi Biella si è esaltata e noi ci siamo slegati. Credo comunque che il filo conduttore di queste tre sconfitte sia la mancanza di continuità nel corso della gara e l’assenza di Martinoni sicuramente pesa, ma noi dobbiamo guardare avanti e non pensarci, anche perché salterà probabilmente qualcosa come 6-7 partite. Il nostro comunque è un campionato equilibrato perché anche i “fanalini di coda” vincono e fanno punti e l’apertura del mercato renderà la stagione sicuramente ancora più interessante.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior 

Parte subito male la Novipiù Casale nel derby contro l’Angelico Biella. I casalesi trovano una reazione solo nel secondo quarto, riuscendo a pareggiare la partita. Ma Biella ingrana la marcia e chiude la partita.
Primo quarto che si apre con la tripla di Saunders, a cui risponde Ferguson allo scadere dei 24’’. Biella prova ad ingranare la marcia, ma Tomassini impatta subito il punteggio: 6-6 dopo 4’. Ma l’Angelico, trascinata da Ferguson, non si lascia spaventare e in un amen si porta sul +10. Saunders sblocca il punteggio casalese e quando mancano 3’, il punteggio è 16-8. I canestri di Bray e Pierich concludono il primo quarto sul 20-11.
Il secondo quarto inizia con la schiacciata di Hall. La tripla di Blizzard e i canestri di Tomassini, riducono il gap di svantaggio: 24-21 dopo 4’. Biella ritenta l’allungo con Ferguson, portandosi a +7 (29-21) quando mancano 4’. Ma Bray e Ruiu non ci stanno e infilano due triple consecutive. Ferguson va ancora a segno dalla lunetta, ma Fall inchioda prontamente a canestro. La partita è diventata incandescente e la tripla di Bray firma il pareggio casalese sul 37-37, mandando le squadre all’intervallo lungo.
Terzo quarto che si apre con i tiri liberi realizzati da De Vico. Non riesce a imitarlo Fall che ne realizza solo uno dei due. Qualche disattenzione di troppo da parte della difesa casalese e Biella va sul 45-38 dopo 3’. La Novipiù non riesce più a rialzarsi e l’Angelico ne approfitta portandosi sul +15 (53-38) quando mancano 4’. Bray e Fall vanno a segno per cercare di risollevare le sorti della squadra casalese. La tripla di Natali e i liberi di Pierich chiudono il quarto sul 63-46.
Ultimo periodo che si apre con il canestro di Blizzard e Hall realizza solo un tiro dalla lunetta. Ancora una volta Hall va a segno e con la tripla di Bray il punteggio è 68-51 dopo più di 3’. Casale però continua a non trovare il bando della matassa e l’Angelico conduce la partita sia in attacco che in difesa (73-55 a 4’ dal termine). La tripla di Saunders prova a risollevare l’umore casalese, ma Infante e De Vico lo spengono in un attimo. Finisce 80-61.

Condividi