Autore Redazione
domenica
21 Febbraio 2016
20:48
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior batte in volata Latina e torna a sorridere

La Junior batte in volata Latina e torna a sorridere

CASALE – La Novipiù Junior Casale torna a sorridere e festeggia i due punti conquistati nel match casalingo contro Latina, sconfitta al PalaFerraris 70-64. Inizio shock per i rossoblu, andati sotto 20-9 al termine del primo ma bravi a recuperare già nel secondo parziale. Tutto si decide nel quarto quarto: alla fine sono stati Bray e Blizzard a segnare i punti decisivi nel finale di match. Proprio i due americani sono stati i miglior marcatori, con 17 e 18 punti. In doppia cifra anche Fall, per lui una doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi. “Sono molto contento per la vittoria, è stata una partita di carattere” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Abbiamo messo in campo le uniche armi a nostra disposizione: il carattere, il cuore e molta disciplina per combattere l’inerzia della partita. Le loro scelte sono state molto chiare, ma noi siamo riusciti a costruire tiri, a non accettare la prima soluzione che ci facevano prendere e a finire l’azione anche non con i giocatori principali dal punto di vista offensivo. C’è comunque ancora molto da lavorare, sperando di riuscire a fare una buona volata per il finale di stagione e di ricostruire le abitudini tecniche della squadra. Ringrazio i nostri tifosi che ci vogliono bene e che non ci fanno pesare quello che non siamo. Mi porterò sempre con me questa cosa.”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Novipiù che parte in sordina, sovrastata da un Mosley da 17 punti, ma trascinata da ben tre giocatori in doppia cifra (Bray, Blizzard e Fall) ritorna a conquistare una vittoria che al PalaFerraris mancava dall’inizio del 2016.
Primo canestro della partita firmato Tagliabue dopo ben 3’ di gioco, a indicare l’elevato ritmo difensivo delle due squadre. Bray mette invece a segno i primi due punti rossoblu, e a metà quarto il punteggio è 2-5. La Novipiù non riesce però ad avere continuità al tiro e Latina ne approfitta per portarsi sul +7 (4-11) a 3’ dal termine. Vangelov, finalmente, interrompe l’astinenza casalese, ma la poca lucidità dei padroni di casa non permette di ridurre il gap di svantaggio. Mosley segna entrambi i tiri liberi ma ancora una volta Vangelov cerca di caricare i suoi. La tripla di Pastore fa concludere il quarto sul 9-20.
Il secondo quarto inizia con il canestro Blizzard e una Novipiù rinata rispetto al primo quarto: 15-20 dopo 2’. Il primo canestro di Latina è ad opera di Pastore, ma i rossoblu si stringono in difesa e il canestro di Fall aumenta ulteriormente la carica agonistica di Casale: 19-25 a metà quarto. La Benacquista non ha intenzione di darsi per vinta e manda a canestro Mosley, immediata la risposta casalese con i canestri di Bray e di Johnson. Latina cerca di mantenere il vantaggio, ma Natali segna entrambi i liberi e Bray firma il -3 (27-30) a 2’ dal termine. La Novipiù continua a stringere le maglie della difesa e Latina ha difficoltà nel trovare la via del canestro. Johnson e Mosley fissano il punteggio sul 32-32.
Alla ripresa è di Bray il primo canestro, Mei rimette subito i conti in pari e le triple prima di Novacic e poi di Bray firmano il 39-39 a metà quarto. Le due compagini continuano a lottare punto a punto mantenendo alta la difesa. Grande e Uglietti premono il piede sull’acceleratore e riportano in vantaggio Latina: 39-45 a 3’ dal termine. La Novipiù però non ci sta e va a segno con Blizzard e con Bray, 44-45 al termine del quarto.
Ultimo quarto che riprende con due triple consecutive di Natali e con Latina che dopo più di 2’ non ha ancora segnato (50-45). La Novipiù ha alzato al massimo l’attenzione e in difesa i laziali non riescono a trovare un varco, il primo canestro della Benacquista arriva infatti a metà quarto: 54-48. Casale però compie qualche errore di troppo, e le speranze degli ospiti si riaccendono. Ci pensano però Valentini e Blizzard a ridare fiato alla Novipiù, nonostante una solida Latina continui ad andare a segno. Quando mancano 3’ il punteggio è 59-56, ma i rossoblu perdono di lucidità un secondo di troppo e la Benacquista firma il sorpasso con Tavernelli. La Novipiù però ci crede e trascinata da Bray e Blizzard ottiene la vittoria 70-64.

Condividi