Autore Redazione
domenica
28 Febbraio 2016
23:04
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior crolla a Trapani in una gara a senso unico

La Junior crolla a Trapani in una gara a senso unico

TRAPANI – Tredicesima sconfitta stagione della Novipiù Junior Casale, battuta 83-67 in trasferta da Trapani nell’ultima giornata della serie A2. I siciliani hanno sempre condotto la gara nel punteggio e per i rossoblu, privi di Blizzard, non sono bastati tre giocatori in doppia cifra come Bray, Tomassini e Martinoni. In classifica ora Trapani ha guadagnato due punti sulla Junior e ha portato la differenza canestri a proprio favore dopo sconfitta subita nel girone di andata al PalaFerraris, quando Casale si impose 72-66. “Trapani ha vinto con merito” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “ha giocato con grande aggressività e determinazione entrando subito in partita e sono stati bravi a fare canestri anche allo scadere dei 24’’. Serviva da parte nostra altrettanta cattiveria e aggressività, soprattutto quando ogni partita può essere decisiva per allontanarsi dalle zone calde. Oggi era un occasione per mettere un mattoncino in più nonostante fosse una partita difficile. Questi alti e bassi tra una partita e l’altra e all’interno della stessa partita, penso siano un virus a questo punto che comunque cercheremo di combattere fino al termine della stagione. Non abbiamo riproposto la stessa determinazione avuta contro Latina e ci siamo un po’ spenti quando Trapani ci ha portato a strategie che non usiamo, come Renzi lontano da Fall e Martinoni o Okoye e Filloy staccati da Natali e Ruiu, costringendoci a finire l’azione di giocatori che non sono i nostri terminali officiali. La difesa non troppo aggressiva è l’indicatore tecnico dell’approccio precedente: Mays all’inizio ha fatto due canestri difficili ed erano situazioni in cui si poteva evitare che lui ricevesse la palla. Questo è uno sport di squadra, se cerchiamo i limiti nel singolo non va bene, se la squadra è tale deve sopperire ai limiti del singolo giocatore. Se un giocatore ha un calo, lo si può imitare o cercare di dare ancora di più, a noi manca questo: dare una scossa nel momento di difficoltà”.

La cronaca della partita tratta dal sito ufficiale della Junior 

Il primo canestro è la tripla di Mays, ma è pronta la risposta di Bray. Trapani cerca di aumentare il ritmo della partita e dopo 3’ il punteggio è 10-4. La Novipiù ha difficoltà nell’essere precisa a canestro, ma mantiene alta la difesa e il canestro di Martinoni prima e di Tomassini dopo segnano il 15-8 a 3’ dal termine. Ancora Martinoni cerca di trascinare i suoi e la tripla di Tomassini segna il -4 (17-13) ospite. Trapani va a segno con Renzi, Casale risponde ancora con un ispirato Tomassini e il quarto finisce 21-15.

Secondo quarto che inizia con il canestro di Renzi e con Trapani in piena carica agonistica, 28-17 dopo 2’. La Novipiù non riesce a trovare la reazione giusta e i padroni di casa ne approfittano per allungare nuovamente il vantaggio.  È Tomassini a sbloccare la situazione rossoblu segnando dalla media distanza, ma Ganeto segna entrambi i liberi e a metà quarto il punteggio è 35-21. Casale ci prova ancora con Tomassini dalla lunetta, ma Trapani continua a condurre il gioco andando a segno con Okoye e con Mays. La Novipiù le prova tutte per restare in partita, con le triple prima di Bray e poi di Johnson, ma Mays è inarrestabile e si va all’intervallo lungo sul 46-31.

Alla ripresa, Okoye sbaglia entrambi i liberi ma la Novipiù non riesce a trovare precisione al tiro e i primi punti del quarto sono ad opera di Trapani. Bray segna invece il primo canestro rossoblu, portando il punteggio sul 49-35 dopo 3’. Trapani non demorde e va asegno con Renzi, ma la Novipiù ci crede e lo dimostrano il canestro di Fall e la tripla di Natali: 53-42 a 4’ dal termine. Il ferro nega la tripla a Bray, ma Martinoni è cinico dalla lunetta e cerca di dare la carica ai suoi e Tomassini risponde subito presente e chiude il quarto sul 60-47.

Ultimo quarto che inizia con il canestro di Bray e con Trapani che continua a mantenere però un solido vantaggio: 64-49 dopo 3’. Renzi realizza entrambi i liberi e Chessa va a segno dalla lunga distanza, sotto gli occhi di una Novipiù che non riesce a trovare la forza di reagire. Johnson prova a dare una scossa, ma Trapani continua a essere più precisa al tiro: 72-51 a metà quarto. Ancora Johnson dalla lunga distanza, imitato da Bray riducono il gap, ma ci pensano ancora una volta Renzi e Chessa a segnare per i granata. Casale, nonostante Mays, non vuole mollare e va a segno ancora una volta con Bray e Martinoni, ma è troppo tardi. Finisce 83-67.

Condividi