Autore Redazione
venerdì
4 Marzo 2016
19:41
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior si impone su Brescia in Coppa Italia: in semifinale c’è Scafati

La Junior si impone su Brescia in Coppa Italia: in semifinale c’è Scafati

RIMINI – La Novipiù Junior Casale vola alle semifinali della Coppa Italia della A2. Questo venerdì i ragazzi di coach Ramondino hanno battuto 84-65 Centrale del Latte Brescia. Dopo una prima parte di gara equilibrata i rossoblu hanno allungato a inizio ripresa, trascinata da Tomassini, Natali e Fall. I lombardi non sono più riusciti a ricucire lo svantaggio e Casale può così sorridere per il passaggio del turno. Ben quattro i giocatori juniorini in doppia cifra: Johnson a 13 punti, Bray a 20, Martinoni a 12, Fall a 11. Quest’ultimo ha anche messo a segno una doppia doppia visti i 13 rimbalzi.

Sabato, alle 18.30, l’Arena Parigi 1999 di Rimini ospiterà la semifinale tra la Junior e Givova Scafati, capace di battere Treviso nell’altro quarto di finale per 56-53.

Martinoni e compagni se la vedranno quindi contro la capolista del proprio girone. In questa stagione i laziali hanno battuto Casale sia all’andata che al ritorno.

“Questo è un momento molto difficile per noi perché arrivavamo alla partita nelle condizioni fisiche più precarie che potessimo aspettarci, con Natali, Bray, Blizzard e Tomassini con problemi” ha detto alla fine della vittoria contro Brescia coach Marco Ramondino “La squadra ha fatto un grande sforzo dal punto di vista mentale a reclutare tutte le energie e giocare con l’attenzione che ci serviva per far funzionare il nostro gioco in attacco e in difesa. In attacco abbiamo giocato con disciplina, muovendo la palla, senza forzare i tiri all’inizio e resistendo alla pressione di Brescia mentre in difesa abbiamo giocato con molta energia, il pressing alla lunga ha pagato infatti abbiamo tolto alcune certezze a Brescia. Il primo quarto è stato importante, perché nonostante loro abbiano segnato 21 punti, avevano realizzato canestri difficili. La chiave è stata credere nel piano partita e continuare ad applicarlo e giocare con molta energia in difesa. Abbiamo un sistema di gioco che con alti e bassi proviamo a implementare e a migliorare nel corso degli allenamenti. Questo è il nostro limite attuale: facciamo allenamenti con un gruppo di giocatori molto giovani e bravi che però non sono quelli che poi portiamo in campo. L’energia di Johnson è stata fondamentale, si sta applicando molto per cercare di colmare il gap di conoscenza che ha con i compagni. Oggi, anche grazie ai consigli di Marco Martelli, gli ho detto di pensare poco e di giocare e non pensare. Brescia è nella stessa posizione nostra, noi abbiamo giocato con molta energia in un momento in cui magari Brescia ne ha meno, poi sono venuti fuori anche un po’ di coraggio, di intraprendenza che ci erano mancate negli ultimi tempi. Molto importante aver vinto i quarti di finale, ma in una manifestazione come questa, se c’è da sognare facciamolo in grande e proviamo a vincere tutte le partite.” 

La cronaca di Casale-Brescia tratta dal sito della Junior

Il primo canestro della partita è la tripla di Bray, imitato da Fernandez. La Novipiù alza al massimo il ritmo della partita e dopo 3’ conduce 3-7. Brescia non si lascia intimorire e va a segno con Hollis e poi con Alibegovic. La partita è un botta e risposta a canestro tra le due sfidanti e a metà quarto, il punteggio è 10-11. Fernandez e Alibegovic, con due triple consecutive tentano l’allungo approfittando del momento di difficoltà di Casale: 20-12 a 2’ dal termine. Johnson va a segno dalla lunga distanza e Blizzard dalla lunetta chiude il quarto 21-19.
Secondo quarto che vede subito i due tiri di Johnson e il canestro di Martinoni. Brescia risponde con Fernandez dalla media distanza, ma la Novipiù è agguerrita: 26-27 dopo 3’. Il ferro nega la tripla a Blizzard e Passera ne approfitta per realizzare il nuovo +3 bresciano (30-27). Martinoni impatta subito la partita segnando dai 6.75 e Casale alza la difesa, facendo si che quando mancano 4’, il punteggio sia 30-30. Ancora Casale con Vangelov e Tomassini, ma Brescia va a segno ancora una volta con Hollis. I rossoblu provano a spingere sull’acceleratore e vanno all’intervallo lungo sul 38-42.
Alla ripresa la Novipiù parte subito forte con i canestri di Tomassini, Natali e Fall e dopo 1’ il punteggio è 38-48. Brescia va a segno con Cittadini, ma la difesa di Casale è serrata, obbligando Brescia all’ennesima palla persa. I rossoblu con Tomassini e Martinoni volano sul 40-53 dopo 4’ annullando qualsiasi tentativo di rimonta bresciana. Hollis realizza solo uno dei tiri a sua disposizione e Casale risponde con la tripla di Johnson e il canestro di Blizzard: 41-58 a 4’ dal termine. Holmes va a segno dalla lunetta, imitato da Blizzard, ma ancora Holmes va a segno dalla lunga distanza e il quarto si conclude 52-63.
Ultimo quarto che inizia con i canestri di Bray e con Brescia che dopo 3’ non ha ancora segnato e il punteggio è 52-68. La Novipiù aumenta ancora di più la sua aggressività e va a segno dalla lunetta con Bray e Tomassini mentre per Brescia, Passera realizza entrambi i tiri cercando di creare una reazione nei suoi. Ancora Brescia con Alibegovic e a metà quarto il punteggio è 57-71. Fall realizza solo uno dei tiri a disposizione e Brescia ne approfitta per cercare di rientrare in partita con Holmes, ma Fall va subito a segno seguito da Bray. La tripla Ruiu chiude definitivamente la partita, la Novipiù vince 65-84.

Condividi