Autore Redazione
domenica
13 Marzo 2016
23:17
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Junior domina Ferentino e torna a sorridere anche in campionato

La Junior domina Ferentino e torna a sorridere anche in campionato

CASALE – Davanti alle telecamere di Sky Sport la Novipiù Junior Casale ha fatto un’ottima figura travolgendo Ferentino 81-69 al termine di un match sempre condotto dai rossoblu. Addirittura cinque i giocatori casalesi che hanno chiuso in doppia cifra: Johnson, Bray, Tomassini, Blizzard e Martinoni. Fall ha invece strappato ben 10 rimbazi. Per la Junior è la dodicesima vittoria stagionale.

“Siamo molto soddisfatti della vittoria” ha detto coach Marco Ramondino “anche il punteggio sottolinea l’identità che la squadra è riuscita a esprimere, grazie anche ad una difesa molto dura. In attacco c’è stato grande altruismo che ci ha permesso, a sprazzi, di tornare in partita e di trovare fiducia in alcuni tiri. Questi sono stati i segnali di una giornata in cui siamo entrati subito in ritmo e abbiamo avuto grande disciplina. Siamo riusciti, con grande attenzione, a giocare più volte per i nostri giocatori migliori e a concludere con il giocatore più libero. È anche una soddisfazione personale dato il valore dell’avversario e il suo stato di forma. Un grosso ringraziamento ai giocatori perché, nelle difficoltà, hanno dimostrato ancora una volta di riuscire a compattarsi ancora di più. Il nostro focus deve essere sull’evitare i playout: abbiamo avuto un trend negativo nel girone di ritorno e se ragioniamo sul salviamoci e poi vediamo, pensiamo al dopo e non va bene”

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Partita che si apre con i canestri di Gigli e di Martinoni. Arriva anche la tripla di Bray, e i due tiri di Natali portano Casale sul 7-2 dopo 3’. Ferentino rimane in scia andando a segno con Gigli e con Imbrò, ma la Novipiù è aggressiva e va a segno ancora con Bray dalla lunga distanza: 12-6 a metà quarto. Ancora Gigli per Ferentino, seguito da Bowers, ma per Casale arriva il canestro di capitan Martinoni. La Novipiù continua a tenere alta la difesa e Bulleri cerca di tenere in partita i suoi, ma anche Blizzard va a segno prima dalla media e poi dalla lunga distanza, chiudendo il quarto sul 26-15.
Secondo quarto che riprende con il canestro di Gigli. Blizzard va a segno per la Novipiù, ma Ferentino è viva e lo dimostrano la tripla di Carnovali e una difesa che impedisce ai rossoblu di concludere le azioni: 28-23 dopo 4’. Gli ospiti vanno ancora a segno con Gigli e Martinoni prova a dare la scossa ai suoi (30-28 a 3’ dal termine) ma la tripla di Raymond firma il -1 amaranto. La Novipiù non si dà per vinta e vanno a segno prima Johnson e poi Tomassini: si va all’intervallo lungo sul 36-31.
Alla ripresa FMC subito a punto con la tripla di Imbrò e con le due squadre che hanno alzato al massimo l’intensità di gioco: 41-38 dopo 3’. I due canestri di Fall riportano i rossoblu a due possessi di vantaggio, ma Ferentino lotta con gli artigli per rimanere aggrappata alla gara. La tripla di Tomassini infiamma il PalaFerraris: 48-42 a 4’ dal termine e Ferentino è frastornata e continua a sbattere contro il muro casalese. Ci provano Gigli e Bowers a trascinare la squadra, ma arriva la tripla di Natali a ribadire l’aggressività dei rossoblu. Tomassini dalla lunetta fissa il punteggio del quarto sul 62-52.
Ultimo quarto che inizia a copione del precedente, con la tripla di Imbrò, e con Ferentino molto più aggressiva in difesa, tant’è che la Novipiù riesce ad andare a segno solo dopo 3’ con Johnson. Martinoni realizza entrambi i liberi e gli ospiti, complice l’espulsione di Bulleri per doppio fallo antisportivo, sono obbligati al time out sul 69-59. Raymond prova a tenere in scia Ferentino, ma Tomassini va a segno e mantiene il vantaggio casalese: 74-63 a 3’ dal termine. Ancora Casale con la tripla di Blizzard, gli ospiti ci riprovano con Gigli e Bowers, ma il divario è ormai troppo ampio. La Novipiù si aggiudica la sfida 81-69.

Condividi