Autore Redazione
domenica
3 Aprile 2016
20:00
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior stende Barcellona e torna a sorridere in trasferta

Junior stende Barcellona e torna a sorridere in trasferta

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Vittoria esterna per la Novipiù Junior Casale. I rossoblu hanno battuto Barcellona 71-60, al termine di un match dominato dai ragazzi di coach Ramondino, sempre in controllo della partita. Per Casale arrivano così due punti fondamentale per riaccendere le speranze playoff. In casa Junior i due americani Bray e Blizzard hanno chiuso in doppia cifra con 19 e 17 punti, così come Natali, a 10. “Sapevamo che loro avrebbero giocato in maniera aggressiva, attaccando l’area in post basso con Loubeau e Pellegrino, ma anche con le penetrazioni di Centanni, Fallucca e Migliori” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Quando hanno giocato con i due lunghi abbiamo protetto abbastanza bene l’area, mentre quando hanno abbassato il quintetto con Migliori che ha dato un gioco più aperto e situazioni dinamiche, noi abbiamo faticato perché avevamo un passo diverso e tante situazioni di fallo, anche stupide, sono dovute ad un nostro ritardo sul primo palleggio dell’1 contro 1. La cosa positiva di questa partita è che per lunghi tratti, pur nelle difficoltà di non ricordarci cosa fare, c’è sempre stata la volontà di provare a giocare in un certo modo. Preme sottolineare che le giocate determinanti le abbiamo fatte con due difese decisive e questo è quello che dobbiamo portarci dietro da questa gara. Io e i giocatori ci teniamo a dedicare questa vittoria ad una persona che ci ha lasciato questa settimana: il nostro tifoso Emilio. Una persona che da quando sono qui, ci ha sempre dimostrato un affetto incredibile ed è importante per noi dedicare a lui e ai suoi cari questa vittoria. Per chi, come noi, vive in una città non sua lontano dai suoi cari, trovare persone che danno affetto è stupendo, ed è sempre giusto apprezzarle e ricordarle”.

La cronaca del match tratta dal sito della Junior

Il primo quarto inizia con il canestro di Tomassini e la tripla di Bray. Barcellona trova il canestro con Pellegrino dopo 3′ di gioco ed il punteggio è 3-8. Centanni, dalla lunetta, ricuce il divario, ma ancora Bray dalla lunga distanza a dimostrazione che la Novipiù è in piena trance agonistica. Ci prova anche Loubeau, ma Tomassini non si fa trovare impreparato e a metà quarto il punteggio è 7-13. Casale cerca di mantenere il vantaggio accumulato, nonostante i canestri di Maccaferri e Migliori. Il canestro di Blizzard ferma il punteggio sul 10-22.
Secondo quarto che riprende con la tripla di Falluca, subito imitato da De Nicolao e dopo 2′ il punteggio è 13-27. Centanni e Fallucca provano a trascinare Barcellona e a metà quarto il punteggio è 15-29. Blizzard va a segno dalla media distanza, imitato da Migliori. I rossoblu hanno però difficoltà nel mantenere la continuità a canestro e i padroni di casa, trascinati sempre da Migliori, cercano di ridurre il gap portandosi sul -8 (24-32). Ma Martinoni va a segno riportando il vantaggio in doppia cifra e De Nicolao realizza entrambi i liberi. Pronta la risposta di Migliori che manda le squadre all’intervallo sul 26-36.
Alla ripresa, pronta reazione dei siciliani con la tripla di Maccaferri, ma Capitan Marrtinoni risponde dalla media distanza. La tripla di Centanni riporta però in partita Barcellona e dopo 2′ il punteggio è 34-40. Tomassini e Bray non ci stanno e vanno rispettivamente dalla media e lunga distanza. Loubeau cerca di dare la scossa ai suoi, seguito da Migliori e con Casale che non riesce a trovare la via del canestro: 42-51 a 2′ dal termine. Bray, ancora una volta con una tripla, interrompe la striscia positiva dei siciliani inchiodando il punteggio sul 43-53.
Ultimo quarto che inizia con Migliori che realizza entrambi i tiri a disposizione, ma Natali risponde prontamente dalla media distanza. Loubeau continua a trascinare i suoi, seguito da Fallucca e dopo 3′ il punteggio è 52-55. Blizzard, con una tripla, prova a ridare la scossa ai rossoblu, ma Bianconi mantiene Barcellona aggrappata alla partita. Il ferro nega la tripla del -1 a Fallucca e Blizzard e Bray ne approfittano dalla lunga distanza, riportando in doppia cifra il vantaggio casalese (54-64) a metà quarto. I padroni di casa si rifanno sotto con Migliori e Fallucca, ma Casale reagisce ancora una volta con il duo Bray-Blizzard, tornando così alla vittoria con il punteggio di 60-71.

Foto tratta dal profilo FB della Junior Casale

Condividi