Autore Redazione
lunedì
9 Maggio 2016
22:10
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior quasi perfetta ma battuta nel finale da Treviso: si va a gara 5

Junior quasi perfetta ma battuta nel finale da Treviso: si va a gara 5

CASALE – Contro De Longhi Treviso la Junior Casale ha venduto cara la pelle ma alla fine si è dovuta arrendere. I veneti hanno infatti vinto 59-56 in gara 4, espugnando il PalaFerraris imitando i rossoblu in gara 1. Servirà quindi un’altra partita, ancora a Treviso, per stabire chi delle due formazioni potrà passare il turno. Il punteggio basso certifica che a vincere sono state soprattutto le difese, in una gara sempre sul filo dell’equilibrio. Nella Junior sono stati quattro i giocatori in doppia cifra, tutti a 10 punti: Blizzard, Bray, Martinoni e Fall. Complimenti a Treviso per la vittoria di una partita molto dura” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Hanno avuto la forza fisica, mentale e la capacità tecnica di venire a capo di una partita così complessa. L’analisi tecnica è molto difficile perchè il pallone pesava molto, è stata giustamente risolta alla fine da chi ha avuto più precisione e lucidità. Oggi dobbiamo essere un po’ arrabbiati perchè avevamo l’occasione di fare un grande risultato eliminando Treviso e in partite come queste, se si vuole approfittare delle occasioni che passano, bisogna finire le azioni con più durezza. Noi abbiamo sbagliato un’infinità di tiri da sotto e il fatto di non aver avuto continuità lì ci ha ammazzato. E’ un peccato, però abbiamo avuto una doppia occasione per eliminare Treviso, ma ci giocheremo anche la prossima partita. Siamo riusciti ad andare meno a spalle a canestro rispetto a gara 3 e Martinoni ha fatto molti falli subito. Loro hanno usato anche Fabi che è un esterno alto e fisico e sono stati bravi ad anticipare e a portarci lontani da canestro. Bisogna ripartire dal fatto di essere mentalmente presenti in partita, dobbiamo capire oggi quanta di questa energia abbiamo e rimetterla insieme. Non dobbiamo arrivare con rabbia ma con serenità: con la consapevolezza delle nostre capacità. Non sarà facile giocare per nessuno e si deciderà tutto anche con le singole giocate”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Partita che inizia con il canestro di Abbott, mentre per la Novipiù è Martinoni il primo ad andare a referto. Fantinelli e Ancellotti provano a spingere Treviso (4-9 dopo 3’), ma Casale non ci sta e va a segno con Fall mentre aumenta l’aggressività in difesa da entrambe le parti. Ancora Treviso con Powell, ma la risposta dei padroni di casa arriva con Martinoni e Fall che portano i rossoblu a -3 (12-15) a 3’ dal termine. Negri non sfrutta completamente la sua possibilità dalla lunetta e Natali e Blizzard ne approfittano con due tiri dall’arco: primo quarto che si conclude sul 18-17.

Secondo periodo che inizia con entrambe le squadre che litigano con il ferro e solo dopo 2’ è Powell il primo ad andare a canestro. Martinoni firma subito la pronta risposta casalese (20-19 a metà quarto), ma Ancellotti è chirurgico dai 6.75. La Novipiù si stringe in difesa ma non riesce ad essere precisa al tiro: è Johnson a sbloccare la situazione innescando la giusta reazione nei rossoblu, con i trevigiani che riescono a trovare il canestro solo allo scadere. Le due squadre vanno così all’intervallo lungo sul 25-24.

Alla ripresa Treviso esordisce subito con la tripla di Powell e con il canestro di Abbott, mentre la Novipiù trova i primi punti con Bray: 27-29 dopo 2’.  Martinoni realizza entrambi i liberi, ma Fantinelli è ancora una volta fulmineo dalla linea dei 3 punti; Casale rimane aggrappata con il canestro di Fall (31-34 a metà quarto). L’intensità della gara è alle stelle, ma Casale non riesce a trovare continuità e Treviso prova a scappare: il solito Blizzard prova a scuotere i suoi dalla lunga distanza, Johnson realizza entrambi i liberi e fissa il punteggio sul 39-39.

Ultimo quarto che inizia con il canestro di De Nicolao seguito da quello di Negri. Treviso fa fatica contro il muro eretto in difesa dai rossoblu e i due liberi di Natali portano il punteggio sul 43-41 dopo 3’. Gli ospiti provano a reagire con Rinaldi, ma è ancora Natali con una tripla a far capire che Casale non demorde. Negri impatta il punteggio (48-48) dalla lunetta e Treviso prova a premere il piede sull’acceleratore con il solito Rinaldi approfittando del fatto che la Junior fatica a trovare il canestro. La Novipiù sembra frastornata e Fabi firma il +6 (50-56) per Treviso a 2’ dal termine. Bray trascina i rossoblu imitato da Fall. Ma è Treviso a spuntarla, vincendo 56-69.

 

Condividi