Autore Redazione
lunedì
23 Maggio 2016
22:06
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Tortona

Orsi Derthona da urlo: al PalaFerraris i bianconeri impattano la serie contro Brescia

Orsi Derthona da urlo: al PalaFerraris i bianconeri impattano la serie contro Brescia

CASALE – Orsi Derthona non muore mai. Contro Leonessa Brescia i bianconeri hanno conquistato anche gara 4 dei playoff con lo stesso punteggio del match precedente del PalaFerraris, 76-72. Ora la serie è in parità, sul 2-2, e giovedì sera si torna in campo. I lombardi hanno ancora pagato a caro prezzo il blackout del secondo quarto, con Derthona capace di scavare un solco di ben 19 punti. Inevitabile la reazione nel terzo di Leonessa Brescia, capace poi di impattare a cinque minuti dalla fine. Ma i bianconeri di coach Cavina sono stati bravi a non perdere la calma e a uscire a braccia alzate alla sirena. Quattro i giocatori tortonesi in doppia cifra: Brooks (22), Simoncelli (17), Spissu (17) e Marks (11). Da segnalare anche i 10 rimbalzi del solito Garri. Alla fine pesano anche i sei errori ai tiri liberi di Brescia contro i tre di Derthona, molto più precisa della Leonessa nei tiri con i piedi dietro l’arco (41% contro 25%).

La sede di gara 5 è ancora da decidere, visto che giovedì sera il PalaSanFilippo ospiterà un’altra manifestazione sportiva. In ogni caso i primi 50 che si prenoteranno in segreteria da quest’oggi a partire dalle 10 avranno diritto al posto in pullman per la trasferta organizzata.

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona Basket

Dopo i primi 20’ da favola, Tortona si aggrappa nel finale alla sua difesa. Sembra che gara 3 non sia mai finita per Spissu che mette tre triple solo nel primo quarto (100% dalla lunga). Brescia prova a mettere in partita Alibegovic, grande assente di gara 3, e segna due liberi con Moss: a metà primo periodo i Leoni conducono 8-4. Il Derthona ha rotazioni complicate, ma Cavina non ha paura di mettere Antonietti al posto di Garri sulle orme di Cittadini (tra i due ci sono almeno 15 centimetri) o giocare con Reati da ala grande. I Leoni vanno sotto come fisicità, ma hanno energia da vendere. Quattro punti consecutivi di Brooks (15-9 a 2’30’’ dalla fine), Moss e Totè replicano. Finisce 23-20 per i piemontesi il primo quarto, ma è nel secondo periodo che Tortona spazza via la Leonessa (28-12). Il Derthona mette bene palla in post a Brooks che scarica per i tiratori dall’arco. In un amen il primo vero parziale (39-26) è confezionato con un grande Marks. La Leonessa è disarmata davanti all’energia di Tortona che gioca il miglior quarto stagionale sui due lati del campo.  Le percentuali sono alte e arrivano tutte da buoni tiri. La schiacciata di Brooks regala in +21. Brescia non ci capisce nulla (con Hollis fuori partita con tre falli) e, come in gara tre, finisce 51-32 per Tortona (70% da tre punti).

Tortona si perde nel terzo quarto e Brescia fa il break (13-2) e torna in gara. Simoncelli rompe il digiuno dalla lunga, ma Brescia ha un Hollis da 21 punti e il vantaggio di riduce (57-50) con due stoppate consecutive subite da Brooks (prima Hollis e poi Moss). Il vantaggio è azzerato a 5’ dalla fine (61-61) con il Derthona non segna più. Da questo momento la squadra si sveglia. Iniziano ad arrivare buone spaziature: segnano Simoncelli e Spissu (70-65), la gara viene messa in ghiaccio nel giro dei liberi. Il PalaFerraris si butta sul parquet a festeggiare con i giocatori, ma la stagione non è ancora finita.

 

Condividi