Autore Redazione
domenica
4 Settembre 2016
17:10
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Sport - Tortona Calcio

Sconfitta e prestazione incolore: il Calcio Tortona cade a Saluzzo

Sconfitta e prestazione incolore: il Calcio Tortona cade a Saluzzo

SALUZZO – CALCIO TORTONA 2-0

Marcatori: 23’ Berrino, 43’ Favale.

Calcio Tortona: Filograno, Merli, Comi, Magné, Bagnasco, Sacchetti, Clementini, Rolandone, Farina, Mazzocca, Acerbo.

SALUZZO – Nella prima giornata del campionato di Eccellenza, il Calcio Tortona viene sconfitto per 2 reti a 0 sul campo del Saluzzo. I tortonesi, dopo una prestazione non positiva contro una squadra più motivata nel portare a casa il risultato, devono fare i conti con il cinismo degli avversari, oltre che ad un pizzico di sfortuna. 

Il Calcio Tortona comincia infatti bene il match, trovando dopo pochi minuti la prima occasione da gol con un gran calcio di punizione battuto da Clementini: solo un miracolo del portiere salva i padroni di casa. Subito dopo è però il Saluzzo a passare in vantaggio, con la rete siglata da Berrino. Il Calcio Tortona tenta comunque di reagire allo svantaggio: al 35′, dopo una ripartenza in contropiede, Rolandone viene atterrato con un fallo da ultimo uomo, ma l’arbitro estrae solo il cartellino giallo per il difensore del Saluzzo. Verso la fine del primo tempo i padroni di casa firmano la seconda rete quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un rimpallo sfortunato sul tiro di Favale inganna Filograno. 

Nella ripresa gli ospiti, sotto due reti, si spengono: il tridente Farina-Mazzocca-Acerbo, con il subentrato dalla panchina Mandirola, non riesce a scardinare la difesa del Saluzzo che, chiudendosi a riccio non apre varchi ai tortonesi rendendosi anzi più pericolosi in contropiede. Secondo mister Visca – intervistato ai microfoni di Radio Gold – non si può salvare niente dalla prestazione odierna, nonostante nelle amichevoli del precampionato contro Valenzana Mado e Bonbonasca abbia potuto trarre indicazioni importanti sia a livello fisico che tecnico. 

Un passo falso in trasferta su cui riflettere e lavorare in vista del prossimo match, l’esordio stagionale al Cucchi contro il Colline Alfieri. 

Giacomo Pelizza 

Condividi