Autore Redazione
venerdì
9 Dicembre 2016
16:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Ussi premia l’Alessandria come squadra dell’anno 2016

L’Ussi premia l’Alessandria come squadra dell’anno 2016

ALESSANDRIA – Martedì prossimo l’Ussi, il gruppo piemontese dei giornalisti sportivi subalpini, premierà l’Alessandria quale “squadra dell’anno 2016”, grazie allo splendido cammino in Coppa Italia fino alla semifinale contro il Milan.

La cerimonia ufficiale avrà luogo il 13 dicembre alle 17, al Circolo della Stampa Sporting di Torino.

Insieme all’Alessandria Calcio saranno premiati altre eccellenze sportive della nostra regione: l’oro olimpico di judo Fabio Basile come atleta dell’anno, il mister della Juventus Massimiliano Allegri, la neo consigliere Fifa Evelina Christillin, il terzino del Torino Antonio Barreca come rivelazione dell’anno, la Reale Mutua torino ’81 Iren pallanuoto come società dell’anno.

I premi speciali dedicati alle ultime Olimpiadi saranno assegnati al ct del volley maschile Gianlorenzo Blengini, al tiratore Giovanni Pellielo, al pallavolista Matteo Piano, al vice commissario tecnico della spada maschile Dario Chiadò, alla ciclista Elisa Longo Borghini, agli arcieri Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi, a Mohamed Amine Kalem per il tennistavolo, alla fiorettista Ionela Andreea Mogos, al nuotatore Marco Dolfin e alla ginnasta Alessia Maurelli.

Nella stessa occasione l’Ussi premierà altri settesportivi: la ciclista Elisa Balsamo campionessa italiana, europea e mondiale, Alice Clerici campionessa del mondo under 20 spada individuale, Martin e Bernard Dematteis campioni d’europa corsa in montagna, i ciclisti Fabio Felline e Filippo Ganna e il pugile Andrea Scarpa campione del mondo superleggeri wbc silver.

Per l’Alessandria il riconoscimento di squadra piemontese del 2016 arriva dopo, in ordine di tempo, il titolo di campione di inverno, ottenuto giovedì dopo il pareggio contro il Renate. Il punto conquistato dai ragazzi di Braglia contro i nerazzurri e la contemporanea sconfitta della Cremonese hanno aumentato il divario tra la prima e la seconda in classifica: sette punti impossibili da recuperare nei prossimi 180 minuti

E’ già il terzo anno che i grigi si fregiano di questo titolo. Nel 2014 l’Alessandria era in lotta col Novara e il Bassano e per la squadra di mister D’Angelo fu decisiva la vittoria a Venezia nell’ultima di andata. Lo scorso anno Sosa e compagni arrivarono a pari punti col Cittadella.

Fotografia di Ilaria Cutuli

Condividi