Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2016
18:45
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria frenata a Pontedera: per i grigi tre legni e solo un punto

Alessandria frenata a Pontedera: per i grigi tre legni e solo un punto

PONTEDERA-ALESSANDRIA 0-0

Alessandria: Vannucchi, Celjak (Sosa), Piccolo, Gozzi, Barlocco, Marras (Fischnaller), Cazzola, Mezavilla, Iocolano (Branca), Gonzalez, Bocalon

Il live della partita 

PONTEDERA – L’Alessandria chiude imbattuta il girone d’andata ma la gioia per il percorso netto è mitigata parzialmente dal pareggio di Pontedera. Mister Braglia aveva visto giusto nel descrivere i toscani: grande corsa, velocità e agonismo non sono mancati alla squadra di Indiani, brava ma anche fortunata. I grigi infatti hanno colpito ben tre legni, senza mai riuscire a centrare il bersaglio grosso e per la prima volta in stagione la casella dei gol fatti resta ferma a quota zero. In classifica la Cremonese rosicchia due punti grazie al successo esterno contro la Racing Roma ma il vantaggio della capolista mandrogna resta rassicurante, + 8 sui grigiorossi.

Nonostante l’assenza di gol la gara è stata godibile e ricca di emozioni. Dopo due minuti Gemignani sfugge al controllo di Celjak ma non trova la porta di testa. L’Alessandria risponde subito e Gonzalez, al terzo, ci prova addirittura di destro dalla distanza. Il portiere Lori è fuori dai pali e la palla si stampa sulla traversa. Al 9^ Vannucci esce su Santini ma l’attaccante lo anticipa di un soffio: palla fuori di poco. Un minuto dopo Gonzalez inventa un filtrante meraviglioso per Barlocco che sorprende tutta la difesa: purtroppo, però, il numero 20 è costretto a calciare di destro, non il suo piede preferito e la conclusione, a tu per tu con Lori, è centrale. Al 29^ Santini scalda le mani di Vannucchi dopo una bella discesa sulla sinistra: il portiere grigio fa buona guardia. Il numero uno chiude la saracinesca anche su Di Santo qualche giro di lancetta dopo. Al 37^ Lori è miracoloso nel deviare la gran botta di sinistro di Mezavilla, la traversa respinge e grazia ancora la truppa di Indiani. Sul finire di primo tempo ci prova anche Iocolano su punizione: la palla schizza radente sul secondo palo e ancora una volta il portiere Lori salva il risultato.

Nella ripresa Santini incrocia di destro ma non inquadra la porta. Al 58^ Bonaventura ci prova di destro dopo essere rientrato da sinistra: Vannucchi si “accartoccia” senza problemi e disinnesca il tiro. Al 62^ ecco il terzo legno: Cazzola vince un contrasto e batte di destro, la palla viene leggermente deviata da un difensore e dal fianco del portiere Lori per poi incocciare il palo. Grigi volitivi ma sfortunati. Sul successivo corner stacco di testa di Gozzi, fuori. Al 69^ grande intervento di Vannucchi che dice di no ancora a Bonaventura leggermente decentrato sulla sinistra. L’ingresso di Fischnaller vivacizza l’attacco grigio ma il punteggio non cambierà più.

Nonostante una traversa colpita e un assist sublime non sfruttato da Barlocco, Gonzalez è stato ben arginato dalla difesa granata: il Pontedera però non si è solo limitato a difendere e, col dinamismo dei suoi avanti, ha messo in apprensione in qualche situazione la fase difensiva grigia. Ai grigi sono forse mancate le forze per il forcing finale: tra cinque giorni ci sarà subito modo di rifarsi, al Moccagatta contro il Pro Piacenza.

Mister Braglia, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria

Adriano Mezavilla, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria

Simone Gozzi, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria

Condividi