Autore Redazione
domenica
19 Marzo 2017
17:42
Condividi
Calcio - Castellazzo Calcio - Tortona Calcio - Alessandria

Castellazzo sprecone, il Calcio Tortona si aggiudica il derby

Un lampo di Farina proietta i tortonesi al secondo posto. Biancoverdi bene a metà, Rosset sbaglia un rigore
Castellazzo sprecone, il Calcio Tortona si aggiudica il derby

CASTELLAZZO – CALCIO TORTONA 0-1

Marcatori: 57′ Farina

FORMAZIONI

CASTELLAZZO: Gaione, Cascio, Costa, Molina, Silvestri, Camussi, Viscomi, Genocchio, Cabella, Rosset, Piana.

CALCIO TORTONA: Murriero, Mazzariol, Mazzocca, Magné, Giordano, Pavanello, Noeman, Rolandone, Farina, Merlano, Acerbo.

CASTELLAZZO – Nel campionato di Eccellenza il Calcio Tortona si aggiudica l’atteso derby della provincia, battendo la capolista Castellazzo con una rete firmata da Anthony Farina.

Nel primo tempo è il Castellazzo a costruire la manovra: la prima occasione per i biancoverdi al 2′, quando Piana raccoglie un fortunoso rimpallo sulla difesa di Magné, ma calcia fuori di poco. Piana ci riprova al 16′ dopo una combinazione rapida con Rosset, ed al 19′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Castellazzo per un fallo di Giordano sul numero 10. Il Tortona rimane in dieci per l’espulsione del già ammonito Giordano, ma lo stesso Rosset si fa ipnotizzare da Murriero sbagliando la battuta dal dischetto. Il Tortona cerca di rispondere ai biancoverdi con gli ispirati Noeman e Merlano, tra cui figura una , anche se il Castellazzo continua a creare nitide palle gol con Piana, senza però capitalizzare per via di due ottimi interventi di Murriero. Squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0: Calcio Tortona che, sotto di un uomo, chiude bene gli spazi ad un Castellazzo pimpante, ma poco cinico.

La partita cambia radicalmente nella ripresa: il Castellazzo fatica nel mantenere il possesso palla, soffrendo il gioco del Tortona abile nelle ripartenze veloci. Gli ospiti riescono così, al 12′, a sbloccare il match: buona discesa sulla fascia di Noeman, traversone basso preciso per Farina che batte con facilità l’incolpevole Gaione. Al 23′ ci prova ancora Farina sull’arrembante azione di Mazzocca, il Castelazzo è il lontano parente di quello visto nel primo tempo e deve difendersi nel finale dagli attacchi di Noeman, sventati da due ottimi interventi di Gaione e Silvestri. Il clamoroso palo al 49′ colpito da Farina legittima la prestazione dei tortonesi, dalla quale scaturisce una vittoria meritata che corona l’incredibile serie di risultati nel 2017.

In classifica, la capolista Castellazzo non risente molto della sconfitta odierna, avendo il Colline Alfieri fermato in trasferta il Saluzzo. Continua, invece, il sogno del Calcio Tortona, che aggancia il Saluzzo al secondo posto con 44 punti. Nel prossimo match i biancoverdi saranno impegnati in casa del Cavour, mentre i tortonesi osserveranno un turno di riposo.

Condividi