Autore Redazione
domenica
21 Maggio 2017
19:52
Condividi
Calcio - Sport - Alessandria

Promozione: San Giuliano Nuovo condannato dagli errori e retrocesso

Il San Giacomo Chieri si impone 2-1 e condanna la formazione di mister Sterpi alla retrocessione in Prima Categoria.
Promozione: San Giuliano Nuovo condannato dagli errori e retrocesso

SAN GIULIANO NUOVO – SAN GIACOMO CHIERI 1-2 (d.t.s)

Marcatori: Calzolai (SGC), Pasino (SGN) e Frandino (SGC)

SAN GIULIANO NUOVO: Filograno, Tosonotti, Parrinello, Prati, Casalone, Marinello, Muscarella, Volante, Morando, Pasino e Bellio. All.: Pierluigi Sterpi.

SAN GIULIANO NUOVO – Due errori difensivi costano carissimi al San Giuliano Nuovo, che nel play-out di Promozione viene sconfitto 2-1 dal San Giacomo Chieri tra le mura amiche e quindi retrocede in Prima Categoria. I ragazzi di mister Sterpi, passano in svantaggio nei primi minuti del secondo tempo per una vistosa disattenzione difensiva, pareggiano in pieno recupero con una punizione di capitan Pasino, ma nel recupero del primo tempo supplementare un errore di Filograno consegna agli ospiti il gol del 2-1 con il quale terminerà il match.

Nel primo tempo il San Giacomo Chieri parte forte e al 5′ Tucci scalda i guantoni di Filograno, che si salva in due tempi. La risposta dei padroni di casa è affidata a Pasino, ma il suo diagonale di sinistro è impreciso. Il peso della posta in palio e il caldo afoso non favoriscono il bel gioco, che al contrario è continuamente spezzettato da falli o da errori in fase di costruzione. I padroni di casa provano a manovrare sulla sinistra sull’asse Parrinello-Bellio-Pasino,ma  gli ospiti si chiudono bene e sventano ogni minaccia. Al 2′ della ripresa il risultato si sblocca: la retroguardia del San Giuliano si addormenta su un calcio di punizione che attraversa tutta l’area e finisce sulla testa di Calzolai che, lasciato colpevolmente solo, batte Filograno. Da questo momento il match si innervosisce e non mancano interventi al limite da entrambe le parti. Il San Giuliano Nuovo si getta alla ricerca del pari, ma Bellio prima e Pasino poi sbattono sul muro difensivo ospite guidato da Frandino. In pieno recupero, però, arriva il gol del pari con il solito Pasino, che dal limite dell’area fulmina Padovani con un preciso calcio di punizione.

I supplementari, però, iniziano nel peggiore dei modi per i padroni di casa: Tosonotti entra duro in scivolata su Federici e il direttore di gara gli sventola il rosso diretto. In inferiorità numerica il San Giuliano prova a gestire il possesso palla, ma nel recupero accade l’inimmaginabile: sugli sviluppi di un innocuo calcio piazzato, Filograno esce e blocca la sfera, che però gli scivola di mano. Ad approfittarne è Frandino, che nell’incredulità generale segna il 2-1. Lo svantaggio demoralizza i ragazzi di mister Sterpi, che nel secondo tempo supplementare rischiano anche di subire il terzo gol, ma in questo caso Filograno è miracoloso sul neoentrato Castelli. Dopo un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine del match: i giocatori del San Giacomo Chieri esultano,  quelli del San Giuliano Nuovo si gettano a terra in preda allo sconforto.

Condividi