Autore Redazione
domenica
28 Maggio 2017
19:12
Condividi
Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Calcio Tortona: impresa sfiorata. Vince 2-0 ma poi sono fatali i rigori

Nella semifinale playoff di Eccellenza la squadra di mister Visca si impone con due gol di scarto in trasferta nei tempi regolamentari e prolunga la speranza fino ai tiri dal dischetto. Ma gli errori di Clementini, Farina e Rolandone interrompono il sogno serie D.
Calcio Tortona: impresa sfiorata. Vince 2-0 ma poi sono fatali i rigori

CLODIENSE-CALCIO TORTONA 0-2 (andata 2-0), 3-2 ai calci di rigore

CHIOGGIA – Il Calcio Tortona chiude a testa altissima la sua stagione. La cavalcata ai playoff di Eccellenza si è infatti interrotta nel modo più beffardo. La squadra di mister Visca ha perso la semifinale di ritorno solo ai calci di rigore, dopo aver superato i veneti per 2-0 nei 90 minuti regolamentari. Dopo la pesante sconfitta di sette giorni fa al Cucchi, Murriero e compagni avrebbero dovuto vincere con due gol di scarto per tentare il colpaccio. Così è stato e alla fine, con le due squadre in perfetta parità, tutto si è deciso dal dischetto. 

Inizio di gara in salita per i tortonesi, condizionati anche dal vento contrario. La Clodiense, in vantaggio di due gol, vuole subito chiudere i conti ma Murriero dice sempre di no. Sono i veneti a tenere in mano il pallino dei gioco ma gli ospiti si difendono con ordine.

Nella ripresa la gara cambia: al Calcio Tortona bastano due minuti per gelare tutto lo stadio. Clementini, infatti, firma l’1-0 con un tiro a giro che si infila nel sette, rianimando così le speranze dei tortonesi. Poco dopo Farina sfiora subito il raddoppio non agganciando un cross di Manzati. Al 55^, però, Rolandone non perdona e insacca con una botta di prima intenzione sugli sviluppi di un angolo di Mazzocca. A questo punto Murriero sale in cattedra e respinge tutti i successivi assalti della Clodiense con delle superparate che tengono in bilico la partita. Il punteggio non si schioda nemmeno nei 30 minuti di tempi supplementari.

Si va ai calci di rigore e il Calcio Tortona paga a caro prezzo gli errori dal dischetto di Clementini, Farina (che colpisce la traversa, ndr) e Rolandone, proprio al quinto e decisivo tiro.

Alla fine è la Clodiense a festeggiare ma ai ragazzi di mister Visca resta l’orgoglio di un campionato pazzo e bellissimo, un girone di ritorno da favola e un cammino playoff interrotto solo dalla sorte avversa.

“Abbiamo fatto una partita strepitosa ha detto a Radio Gold mister Fabio Visca “I ragazzi sono stati eccezionali. C’è grande rammarico dopo aver fatto una impresa. Ma usciamo a testa altissima da questi playoff. Abbiamo fatto il massimo delle nostre possibilità, non potevo chiedere di più ai miei ragazzi. Solo noi credevamo nell’impresa. Purtroppo alla fine è andata male.”

Condividi