Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2017
05:27
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Entusiasmo alle stelle e novità tattiche: il Lecce è pronto per i grigi

Già settemila i tifosi giallorossi che hanno prenotato il biglietto per l'andata di mercoledì.
Entusiasmo alle stelle e novità tattiche: il Lecce è pronto per i grigi

ALESSANDRIA – Il tempo continua a scorrere e non manca molto alla prima delle due sfide tra Lecce e Alessandria, l’ennesimo snodo cruciale della stagione dei grigi. La gara d’andata è prevista mercoledì alle 20.30, allo stadio Via del Mare. Ad oggi la prevendita in casa salentina procede a gonfie vele visto che sono già 7 mila i biglietti prenotati. L’obiettivo è arrivare a 15 mila, un vero e proprio esercito giallorosso pronto a incitare i propri beniamini.

Nel frattempo la squadra salentina si prepara ad affrontare i grigi: l’arrivo di mister Rizzo ha infuso entusiasmo a tutto l’ambiente. Il tecnico è molto amato dalla tifoseria che si è ricompattata con la squadra dopo alcune settimane difficili in questa stagione. Anche sul piano tattico sono avvenuti alcuni cambiamenti: il modulo di base resta sempre il 4-3-3 ma il gioco è meno orizzontale e più incisivo, alla ricerca della profondità e non più del possesso palla. Nella formazione tipo, inoltre, Rizzo sembra avere trovato la quadratura del cerchio con due mosse: l’arretramento di Arrigoni di qualche metro, in cabina di regia, davanti alla difesa, per dare più stabilità e equilibrio al gioco dei giallorossi e lo spostamento di Lepore da attaccante esterno a terzino destro. Ora Lepore può esprimere al meglio la propria velocità e diventare sempre di più una spina nel fianco per gli avversari: spetterà a Barlocco o Manfrin cercare di arginarlo. Ancora da rivedere, evidentemente, il suo approccio in fase difensiva, un possibile punto debole della squadra pugliese. Sulla fascia opposta, quella mancina, agirà l’ex grigio Simone Ciancio. Se ad Alessandria tutti se lo ricordano terzino destro oggi a Lecce sta facendo la differenza dall’altra parte.

Per Simone sarà un vero e proprio derby del cuore visto che ad Alessandria ha conosciuto sua moglie e ha preso casa in città: “Ho un ricordo bellissimo di Alessandria, la tifoseria è calda e la città splendida, mi ha dato tanto e dispiace giocarci contro” ha detto il terzino in conferenza stampa “Ma se segno esulterò un po’, dipende dal momento. All’anno non faccio molti gol.”

Davanti il tridente sarà composto da Caturano, capocannoniere da 18 gol, con ai lati Pacilli e uno tra Doumbia e Torromino, col primo in leggero vantaggio. In panchina freme Marconi, anche lui ex Alessandria e sostituto naturale di Caturano. Nel corso della stagione Marconi ha spesso preso il posto del compagno di squadra a partita in corso, nel secondo tempo. Nelle ultime settimane, però, mister Rizzo non ha escluso per questi playoff una mossa a sorpresa, la possibile coesistenza in attacco delle due punte di peso a disposizione.

In mezzo, a fianco di Arrigoni e Costa Ferreira, c’è anche il fratello d’arte Marco Mancosu, mezzala con licenza del gol: reduce da un infortunio, è però tornato in piena forma e ora vuole recuperare il tempo perduto.

Questi, quindi, i possibili undici titolari di mister Rizzo per la sfida di mercoledì ai grigi: Perucchini tra i pali, in difesa Lepore e Ciancio esterni con Cosenza (obiettivo di mercato dei grigi la scorsa estate, ndr) e uno tra l’ex Valenzana Drudi e Giosa, con il primo in lieve vantaggio. In mezzo Arrigoni sarà affiancato da Costa Ferreira e Mancosu, in attacco il trio Pacilli-Caturano-Doumbia.

Da tenere conto, infine, una possibile discriminante importante in vista della gara di ritorno. Sono ben cinque i giocatori diffidati in casa salentina: Arrigoni, Costa Ferreira, Lepore, Ciancio e Marconi. In caso di cartellino giallo al Via del Mare salterebbero il ritorno al Moccagatta, domenica 4 giugno alle 18.

Condividi