Autore Redazione
lunedì
19 Settembre 2016
09:37
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Casale Calcio - Alessandria

Seconda Categoria: pioggia di gol nella prima giornata. Goleada Gaviese sul Bistagno

Seconda Categoria: pioggia di gol nella prima giornata. Goleada Gaviese sul Bistagno

PROVINCIA – Zero punti e tanto rammarico. Comincia male l’avventura del Bergamasco nel girone M di Seconda Categoria. L’undici biancoverde esce sconfitto 1-0 dal campo della matricola Stay O’Party, piegato da un’incornata di Morra, sugli sviluppi di un corner, alla mezzora del primo tempo. Nella ripresa, Gagliardone fallisce il rigore che poteva portare al pareggio.

Parte invece benissimo il Casalcermelli, che cala il poker a Viguzzolo: mattatore di giornata è Caselli, autore di una tripletta, e a segno al 30′ del primo tempo, al 5′ e al 25′ della ripresa. Un gol di Mehmeti completa il poker degli alessandrini, e solo nel finale la rete di Teddy Cassano salva l’onore dei tortonesi. Pari e patta a Castelletto Monferrato fra i locali e i Blues Frassineto, che replicano con Pelosi al gol iniziale del solito Celaj, mentre il Solero comincia al meglio il suo cammino violando 2-1 il terreno della Ronzonese, che pure si era portata in vantaggio con Maiorana. Guasta e l’ex Felizzano Balbiano, però, regalano il sorpasso e i tre punti all’undici ospite.

Mentre il campionato del Monferrato è iniziato con un pari nel big match con la Spinettese, non fallisce l’esordio la Fulvius: la formazione valenzana infatti rifila un rotondo 3-0 alla Don Bosco con reti di Francescon, Pieroni e De Nitto. Infine, due reti di Marangoni consegnano alla Fortitudo Occimiano i primi tre punti stagionali, sul campo del Quargnento, che con Rossi riesce a raggiungere un effimero pareggio, ma deve arrendersi alla distanza al maggior tasso tecnico dei casalesi. 

Parte anche il girone N della Seconda Categoria piemontese, composto interamente da alessandrine: riflettori tutti puntati sull’8-0 con cui una delle favorite, la Gaviese, supera il Bistagno Valle Bormida mentre le altre candidate alla promozione steccano in parte come Ponti, Ovadese e Serravallese fermate sul pari rispettivamente da G3RealNovi – al quale dedichiamo un approfondimento a parte – Mornese e Ovada o in toto come la Capriatese messa k.o. dal Garbagna.
Partiamo proprio dall’exploit esterno dei ragazzi di Luca Lolaico: otto reti contro un avversario modesto, ma che mostrano come quest’anno in riva al Lemme non si vogliano correre rischi. A segno subito Lepori, poi Contiero prima dell’intervallo raddoppia; nella ripresa i biancogranata dilagano con Meta, Akuku, Bisio e la tripletta del subentrato El Amraoui. Il fratello maggiore, Yassine, è subito andato a segno con la nuova maglia dell’Ovadese portandola in vantaggio nel derby con il Mornese posticipato alle 17.00, ma la gioia dei nerostellati si è spenta presto perché all’ultimo respiro Cavo ha messo in rete il gol del pareggio delle violette. Basta un tempo al Garbagna di Marco Di Gioia per fermare una delle superfavorite del campionato come la Capriatese: la doppietta di Siotto e la rete di Tolve chiudono la gara già nei primi 45′, trasformando la ripresa in un lungo garbage time. All’ultimo respiro arriva anche la vittoria del Tassarolo su un Bistagno mai domo: Briatico non perdona e al 46′ della ripresa mette in rete il gol che vale due punti. Pareggiano Boschese e Cassano con le reti di Famà alla mezz’ora che porta in vantaggio i padroni di casa e il pareggio di Barabino al 10′ della ripresa, così come Serravallese ed Ovada che però rimangono ferme sullo 0-0 iniziale.

In collaborazione con Il Corriere Delle Province – Alessandria Sport: Claudio Moretti e Marco Gotta

Condividi