Autore Redazione
venerdì
30 Dicembre 2016
23:24
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Cellini infligge il primo ko all’Alessandria: il Livorno si impone 2-1

I grigi cadono a Livorno. Ora il vantaggio sulla Cremonese è di 5 punti.
Cellini infligge il primo ko all’Alessandria: il Livorno si impone 2-1

LIVORNO – ALESSANDRIA 2-1

Marcatori: Marras (A) al 15′, Cellini (L) al 27′ e al 48′.

ALESSANDRIA: Vannucchi, Celjak, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Marras, Cazzola, Mezavilla (Branca), Iocolano (Marconi), Gonzalez, Bocalon (Fischnaller). Allenatore: Piero Braglia.

Il live della partita

LIVORNO – Contro certe squadre gli errori si pagano a caro prezzo. Arriva alla 21^ giornata la prima sconfitta stagionale dell’Alessandria, che cade 2-1 sul campo del Livorno. Costa carissimo l’errore della retroguardia grigia, che in avvio di ripresa lascia totalmente libero Cellini di segnare la personale doppietta e condannare i grigi alla sconfitta. Non è tutto da buttare nella prestazione dell’Alessandria, che ha avuto le occasioni per pareggiare. Ma la frenesia e i palloni buttati senza cercare di costruire azioni ordinate visti in questa partita sono aspetti su cui lavorare, soprattutto in vista dei prossimi scontri diretti esterni.

Come previsto il match parte subito a ritmi alti e le prime conclusioni si registrano dopo sei minuti con Marchi e Gonzalez. Il Livorno insiste, l’Alessandria si difende, riparte e al 15′ passa in vantaggio: Iocolano  parte in solitaria sulla sinistra e crossa al centro, dove Marras è più lesto di tutti e batte Mazzoni. La reazione del Livorno è martellante: i labronici schiacciano i grigi, che faticano ad uscire dalla propria metà campo. Il gol del pari arriva al 27′ con Cellini, che batte Vannucchi su assist di Lambrughi. Intorno alla mezz’ora il match si innervosisce e fioccano i cartellini gialli per Bocalon, Lambrughi, Marras e Cellini. L’ultima emozione del primo tempo porta ancora la firma di Marras, che riceve palla, salta un paio di avversari e conclude, ma Mazzoni si salva in calcio d’angolo. L’inizio della ripresa, però, è shock: su un calcio di punizione dalla trequarti la difesa grigia si addormenta e lascia Cellini liberissimo di battere di testa Vannucchi per la seconda volta. Dopo il gol del vantaggio la manovra dei padroni di casa perde intensità, i grigi tornano a prendere campo anche grazie all’ingresso di Branca. Al 67′ Gonzalez prende la mira dal limite, ma la sua conclusione termina di poco fuori, mentre al 70′ la sorte assiste Mazzoni su un colpo di testa di Bocalon. Mister Foscarini si copre facendo entrare Toninelli al posto di Venitucci, mentre Braglia rinforza il reparto offensivo con Fischnaller e Marconi al posto di Bocalon e Iocolano. Ma non c’è niente da fare: dopo 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine del match.

E’ servita la miglior partita del Livorno per battere l’Alessandria, che nella pausa invernale avrà tutto il tempo per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per una seconda parte di stagione che si preannuncia elettrizzante. A partire dal prossimo match ufficiale, il 22 Gennaio alle 20:30 in casa contro la Lucchese.

Andrea Lombardi

Mister Braglia in sala stampa, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria Calcio

 

Pablo Gonzalez in sala stampa, video tratto dal canale youtube dell’Alessandria Calcio

Condividi