Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Altri Sport - Novi Ligure

Aperte le iscrizioni alla ‘Classicissima’ per tutti

Aperte le iscrizioni alla ‘Classicissima’ per tutti

A poco meno di un mese dalla classicissima d’epoca Milano – Sanremo, cresce l’attesa dell’evento che per i ciclisti “vintage” caratterizzerà questo inizio di stagione. Una sorta di “Classicissima” a tre tappe e per tutti. L’iniziativa, che ha già avuto un epilogo in forma ridotta nel 2013 con partenza da Varazze, quest’anno vuole lasciare il segno.
L’alassina Gesco, la società pubblica produttrice di eventi sportivi, e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, daranno vita alla seconda edizione di questa iniziativa. Lo scopo è quello di rivivere la prima Milano – Sanremo della storia. La prima tappa, infatti, prenderà il via il 21 marzo prossimo da Milano, lungo il Naviglio Pavese, lo stesso luogo da dove, nel 1907, trentatré coraggiosi partirono sotto una pioggia torrenziale per la prima edizione della Sanremo. Caratteristica della pedalata è il vincolo per i partecipanti ad usare mezzi prodotti prima del 1930, quindi del tutto simili a quelli della prima edizione. Qui però non c’è la competizione, ma semmai la gara è a chi riesce ad avere il mezzo più antico e fedele all’epoca o l’abbigliamento più idoneo.
La prima frazione si concluderà a Novi Ligure, intorno alle ore 16, con una sfilata per le vie cittadine. Alle 18,30 la comitiva visiterà il Museo dei Campionissimi e chi vorrà potrà pernottare presso il Centro Fieristico adiacente. Si riparte il giorno seguente, sabato 22 marzo, con la seconda tappa che porterà i partecipanti da Novi Ligure ad Alassio passando dal Turchino. Domenica 23, terza ed ultima tappa da Alassio a Sanremo con arrivo sotto lo striscione di Lungomare Calvino, per gentile concessione di RCS, organizzatrice dell’attuale competizione.

A questo proposito ricordiamo che domenica 23 marzo, ci sarà l’atteso passaggio della Milano-Sanremo riservata ai professionisti, che transiterà in città tra le ore 12 e le 12,30. La gara rappresenta il primo grande appuntamento ciclistico del calendario mondiale.

Per maggiori sulle iscrizioni potete cliccare su www.giroditaliadepoca.eu/index.php/altri-appuntamenti-2014/classicissima-d-epoca-21-23-marzo

Condividi